Home » Da oggi sei tu il portiere titolare | Tudor ha fatto la scelta forte: Di Gregorio messo ai margini

Da oggi sei tu il portiere titolare | Tudor ha fatto la scelta forte: Di Gregorio messo ai margini

Mattia Perin - (Wikimedia Commons) - ilposticipo.it
Mattia Perin – (Wikimedia Commons) – ilposticipo.it

Il tecnico della Juventus Igor Tudor sta valutando un cambiamento tra i pali che potrebbe risultare abbastanza eclatante

Le indicazioni di questo primissimo scorcio di stagione sono più che positive per la Juventus, che sta dimostrando di poter tenere testa alle big sia in Italia che in Europa. La società sa bene però che si tratta di un percorso di crescita che deve andare per gradi e che di tanto in tanto può avere qualche intoppo.

Infatti a fronte di tanti punti di forza ci sono anche alcune migliorie da apportare. Starà al tecnico trovare una giusta quadra sia per quel che riguarda i gol subiti sia per quanto riguarda la gestione delle partite.

Il resto dovranno farlo i giocatori, i quali dovranno far tesoro anche delle battute a vuoto per costruire un bagaglio di esperienza che possa tornare utile per i momenti più complessi di questa lunga stagione.

Visti i tanti impegni è auspicabile aspettarsi che tutti un po’ alla volta vengano chiamati in causa. Proprio a questo proposito mister Tudor sta valutando un possibile cambio che potrebbe sconvolgere e non poco gli equilibri dello spogliatoio.

Il possibile avvicendamento della porta bianconera

Stando ad un post pubblicato su X da ilBiancoNero Perin potrebbe prendersi la porta della Juventus almeno per quanto riguarda gli impegni di Champions League. Difatti stiamo parlando di un portiere di assoluto valore che si è ritrovato dinanzi un estremo difensore come Di Gregorio che negli ultimi anni ha fatto piuttosto bene.

In realtà però secondo una regola non scritta che la maggior parte degli allenatori rispettano, il portiere titolare deve essere uno soltanto. L’altro può giocare solo in caso di necessità o nelle partite di competizioni ritenute un po’ meno prioritarie. Trasgredirla quindi non sempre porta a dei benefici. Sono molteplici i casi di dualismo che non hanno per niente aiutato e che si sono rivelati controproducenti.

Mattia Perin - (LaPresse) - ilposticipo.it
Mattia Perin – (LaPresse) – ilposticipo.it

Le occasioni in cui Di Gregorio non ha completamente convinto

Al momento si tratta di un’idea che non è detto che poi si concretizzi nel lungo periodo. Magari può essere relegata solo ad alcune circostanze particolari. Al tempo stesso però è c’è da dire che il portiere titolare della Juve Di Gregorio non è stato sempre impeccabile.

Nelle partite contro Inter e Borussia Dortmund è stato additato come responsabile per alcune dei gol subiti e anche nella passata stagione in qualche occasione non era stato inappuntabile. Si tratta di un qualcosa di normale per qualsiasi portiere del mondo. D’altronde hanno un ruolo alquanto scomodo e delicato.