Mondiali volley, Italia campione del mondo | Bulgaria battuta 3-1: secondo titolo di fila

Mondiali volley, secondo successo di fila per l’Italia che è diventata campione del mondo: battuta la Bulgaria per 3-1
Dopo il successo ottenuto, qualche settimana fa, da parte delle ragazze del volley anche l’Italia maschile sale sul tetto del mondo. Per la seconda volta di fila. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi sono campioni del Mondo.
Niente da fare per la Bulgaria dell’italianissimo ed ex ct Gianlorenzo Blengini sconfitti per 3-1 a Pasay City (Filippine). Rispettati, quindi, i pronostici della vigilia che davano come favoriti gli azzurri che, appunto, non hanno deluso le aspettative.
25-21, 25-17, 17-25, 25-10. Per un totale di 3-1. Un fantastico bid sopo il titolo conquistato tre anni fa. Si tratta del quinto trofeo portato a casa dal ct dopo quelli del 1990, del 1994, del 1998 e del 2022 (tra giocatore e allenatore).
Un percorso lungo ed impegnativo quello dell’Italia che ha affrontato e battuto: Algeria, Ucraina, Argentina (ottavi), Belgio (quarti), Polonia (semifinale) e appunto Bulgaria (finale). Ai gironi da segnalare l’intoppo contro il Belgio che, però, è stato battuto ai quarti di finale.
Mondiali volley, Italia sul tetto del mondo: Giannelli e compagni fanno festa
Un trionfo che porta la firma di Simone Giannelli e dei suoi compagni di squadra azzurri che, sin dal primo momento, hanno dimostrato di essere i favoriti per la vittoria del Mondiale. Dopo Velasco anche De Giorgi ha conquistato due Campionati del mondo di fila. Rispetto alla semifinale il ct ha effettuato un cambio: Simone Giannelli al palleggio e Yuri Romanò opposto, Alessandro Michieletto e Mattia Bottolo schiacciatori, Roberto Russo e Simone Anzani centrali. Il libero è Fabio Balaso.
Un avversario tutt’altro che semplice la Bulgaria dei fratelli Aleksandar e Simeon Nikolov. Nel primo set l’Italia parte forte con Balaso e Russo, ma la Bulgaria rimonta fino al 6-6. Bottolo cambia il ritmo con un ace e una serie positiva al servizio, mentre Romanò e Michieletto colpiscono in contrattacco. Gli azzurri allungano nel finale e chiudono il primo set 25-21 con un attacco decisivo ancora di Bottolo.
Mondiali volley, Italia campione del Mondo: secondo successo di fila
Nel secondo set l’Italia parte ancora forte con Anzani e Bottolo, salendo fino al +5 grazie a difese efficaci e muri vincenti. La Bulgaria reagisce con Aleksandar Nikolov, che riporta il punteggio in parità. Gli azzurri però rialzano subito il ritmo con Giannelli e Romanò protagonisti. Un Romanò devastante firma cinque ace di fila e spiana la strada al 25-17 conclusivo di Bottolo. Nel terzo set l’Italia spreca un avvio favorevole e subisce la rimonta bulgara guidata da un brillante Aleksandar Nikolov. I ragazzi di Blengini dominano nella seconda metà del parziale e chiudono 25-17.
Nel quarto set l’Italia ritorna a fare l’Italia e riprende il controllo. Soprattutto con Bottolo protagonista al servizio e in attacco. Da segnalare anche un Michieletto a dir poco incisivo. Gli azzurri allungano con muro e contrattacco, tanto da portarsi sul +10 grazie a due ace consecutivi di uno scatenato Bottolo. Gli avversari, dopo aver capito che non potevano più rimonrare, cedono sotto i colpi di un’Italia travolgente. Quarto set chiuso sul 25-10. Da quel momento in poi è esplosa la festa degli azzurri, nuovamente Campioni del Mondo!