Ultim’ora: grave infortunio alla caviglia sinistra | Ma Sinner è contento: così finalmente può riposare

La storia infinita Sinner-Alcaraz prosegue a distanza: ognuno col suo torneo Atp. Infortunio alla caviglia, stavolta è Jannik a gioire.
Jannik e Carlos. Sinner ed Alcaraz, il duello a distanza tra i due mostri sacri che stanno dominando il mondo del tennis da almeno due, facendo uno sport a parte, si estende anche fuori dal rettangolo di gioco. Quei due fanno sempre notizia, anche se stavolta è diverso.
Si inseriscono in un nuovo, acceso capitolo si apre nella lunga contesa tra i tennisti professionisti e le istituzioni che governano il Grande Slam. I principali atleti del circuito mondiale hanno unito le forze inviando una lettera congiunta ai quattro Major, chiedendo un significativo aumento della loro quota sui ricavi e l’introduzione di un fondo di welfare per garantire maggiore stabilità finanziaria a tutti i livelli.
Tra i firmatari spiccano nomi in primis proprio di Sinner e Alcaraz, a testimonianza di come le nuove generazioni di campioni siano determinate a ottenere condizioni migliori. L’unica assenza notabile tra i top 10 ATP e WTA è quella di Novak Djokovic, leader della PTPA (Pro Tennis Players Association), la cui associazione ha comunque recentemente incluso gli Slam nel suo mirino.
Le richieste
Per dare peso alle loro richieste, i giocatori hanno ingaggiato Larry Scott, ex CEO della WTA, con il ruolo di lobbista. Scott ha incontrato i rappresentanti dei Major per presentare i punti chiave sollevati nella missiva inviata lo scorso 30 luglio.
La replica da parte degli Slam non si è fatta attendere. L’Accademia di Tennis Statunitense (USTA), organizzatrice dello US Open, ha risposto attraverso i suoi vertici, Brian Vahaly e Stacey Allaster, ribadendo la propria disponibilità, anche se bisognerà capire come finirà questa trattativa.
In campo infortunio per il rivale: Sinner esulta
Dalle vicende extra tennistiche al campo, il passo è breve. Entrambi in Asia: Jannik a Pechino, Carlos a Tokyo. Alcaraz ha fatto vivere momenti di apprensione al pubblico e al suo team nel match di esordio contro Sebastian Baez.
Una brutta caduta nel corso del primo set ha costretto lo spagnolo all’intervento immediato del medico. Il fisioterapista è intervenuto per diversi minuti, applicando una vistosa e rigida fasciatura alla caviglia dell’attuale numero uno (o due, a seconda del periodo della notizia) del mondo per stabilizzare l’articolazione. Tutte da verificare le sue condizioni di Carlos in ottica torneo, Sinner potrebbe giovarne, rosicchiare punti per riprendersi il primo posto nella classifica Atp. Ovviamente prima deve pensare a vincere per essere contento al 100%.