Home » COMUNICATO UFFICIALE: ESONERATO | Il nemico giurato di Chivu ha deciso: c’è l’allontanamento

COMUNICATO UFFICIALE: ESONERATO | Il nemico giurato di Chivu ha deciso: c’è l’allontanamento

Cristian Chivu
Cristian Chivu, allenatore dell’Inter – lapresse – IlPosticipo.it

Divorzio ufficiale tra il nemico giurato di Chivu e il suo club. L’allontanamento è diventata ufficiale con tanto di comunicato stampa.

Due indizi non faranno una prova, ma altrettanti successi dell’Inter, tra Champions e Serie A, indicano una vera e propria inversione di rotta dell’Inter, finita nel fuoco delle critiche per un inizio stagione a dir poco zoppicante.

Presto per parlare di magic moment dell’Inter, meglio descriverlo come toccasana per la classifica, una manna dal cielo per Cristian Chivu. Le sue posizioni, infatti, erano state messe seriamente in discussione dopo due stop consecutivi e deludenti contro l’Udinese e il patatrac nel derby d’Italia contro la Juventus. La pressione sull’erede di Simone Inzaghi si stava facendo sentire.

I risultati negativi avevano fatto tremare la panchina, portando una nuvola di scetticismo su tutto l’ambiente nerazzurro e sull’operato del allenatore romeno, chiamato a un cambio di passo immediato. Le vittorie che hanno fatto seguito a quei passi falsi hanno riconfermato la fiducia della dirigenza e hanno permesso a Chivu di respirare e lavorare con maggiore serenità in vista dei prossimi impegni.

La piazza, notoriamente esigente, è ora più distesa e concentrata sugli obiettivi stagionali. Così, mentre l’Inter celebra il ritrovato smalto e il suo allenatore ha messo a tacere le critiche, ci sono altre notizie diametralmente opposto, di tutt’altro genere.

La decisione è presa

Le dimissioni di una figura storicamente “scomoda” per i colori nerazzurri, sono state confermate direttamente da un comunicato ufficiale del club. La Fluminense, infatti, si è separata da Renato Portaluppi, attaccante della Roma negli anni ’80, ora allenatore capace di portare i brasiliani ai quarti del Mondiale per Club, con tanto di exploit proprio contro l’Inter, rendendosi decisamente nemico sportivo agli occhi del buon Chivu.

Galeotto l’1-1 dei brasiliani contro il Lanús, un risultato che equivale all’eliminazione nella Copa Sudamericana. Una battuta d’arresto che ha segnato la fine di un ciclo e ha reso inevitabile una separazione che era ormai nell’aria dopo le ultime prestazioni.

Renato Portaluppi
Renato Portaluppi, ex Roma e ora uno stimato allenatore brasiliano – ilposticipo.it

Un problema in meno per il nemico di Chivu

Attualmente la Fluminense è passata nelle mani di Marcão, che assumerà la guida del club carioca ad interim, in attesa di capire chi sarà il nuovo allenatore ad inaugurare un nuovo ciclo. Per il Gullit bianco, chiamato così quando nel 1988 venne alla Roma, non ci saranno problemi di panchina.

Nonostante una carriera da giocatore un po’ così, più famoso per le sue notti romane che per ciò che faceva in campo, Renato Portaluppi è diventato un signor allenatore, tra i più stimati in patria, per questo non avrà problemi a trovare un nuovo club da cui ripartire. Un “problema” in meno per Cristian Chivu.