Home » Mondiali Volley, l’Italia c’è | Argentina battuta con un netto 3-0: ai quarti sfida al Belgio

Mondiali Volley, l’Italia c’è | Argentina battuta con un netto 3-0: ai quarti sfida al Belgio

Battuta l'Argentina 3-0
L’Italia avanza ai quarti di finale – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Mondiali volley, l’Italia non fallisce l’appuntamento: Argentina battuta nettamente 3-0. I ragazzi di De Giorgi affronteranno il Belgio

Se quella di ieri mattina era una risposta alle critiche la reazione è stata più che positiva. Ai Mondiali di volley, che si stanno svolgendo nelle Filippine, l’Italia ha battuto in maniera netta e decisa l’Argentina con un secco 3-0.

Non c’è mai stata gara visto che gli Azzurri hanno letteralmente dominato dal primo fino al terzo set. Una gara tutt’altro che semplice visto che i sudamericani avevano avuto la meglio nei confronti della Francia che, lo scorso anno, aveva conquistato l’oro olimpico.

Una grande soddisfazione per “Fefè” De Giorgi ed il capitano Simone Giannelli. 25-23, 25-20 e 25-22 Tre set meritati e vinti. Accesso, di diritto, ai quarti di finale dove l’Italia se la vedrà, ancora una volta, contro il Belgio che ha battuto la Finlancia anch’essa in tre set.

Una rivincita dopo che, nella fase a gironi, la squadra belga aveva trionfato ai danni dell’Italia al tie-break pochi giorni fa. Il match andrà in scena nella giornata di mercoledì 24 settembre alle ore 09:30 (italiane), per un quarto di finale ad alta tensione.

 Mondiali volley, l’Italia avanza ai quarti: dopo l’Argentina c’è di nuovo il Belgio

Un avvio di gara un po’ sofferto per gli azzurri che, a dire il vero, stavano addirittura per perdere un set. Poi si è vista la forza e, soprattutto, la qualità dei nostri ragazzi guidati da un Giannelli in stato di grazia. La pratica argentina si è risolto in poco meno di un’ora e mezza. In quel di Manila c’era una sola squadra in campo e che ha meritato la vittoria: vale a dire l’Italia. Anche se il migliore in campo è stato, senza ombra di dubbio, Alessandro Michieletto con i suoi 15 punti e 3 muri personali, tanto da risultare il top scorer della partita.

Da segnalare, durante il match, un battibecco a distanza che ha visto come protagonisti i due allenatori: da una parte Mendez e dall’altra, appunto, De Giorgi. Il tutto per via di una chiamata di un challenge che, ovviamente, non ha dato ragione all’allenatore dei sudamericani. Come confermato d’altronde dal replay.

Afrronterà il Belgio
L’Italia avanza ai quarti di finale – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Ora la rivincita contro il Belgio

Non vede l’ora di scendere in campo anche Yuri Romanò. Quest’ultimo, al termine della partita, ha ammesso chiaramente di voler prendersi la rivincita contro il Belgio: “Sarebbe bello prendersi la rivincita contro di loro. In queste sfide ci accendiamo. Abbiamo giocato con l’atteggiamento giusto. Oggi siamo stati perfetti“.

Appuntamento, quindi, per mercoledì mattina alle ore 09:30 (italiane), presso il “Mall of Asia Arena“, situato nel quartiere di Pasay City.