La squadra più alta del mondo è in Serie A: impossibile fargli gol da palla inattiva | Troppi centimetri

L’analisi stilata Kickest ha portato alla luce questo dato piuttosto sorprendente di cui nessuno finora aveva tenuto conto
Ogni squadra ha delle caratteristiche peculiari. Alcune hanno più tecnica, altre più velocità e altre ancora una maggiore fisicità. Tra queste ci sono anche alcune che spiccano per quanto concerne la presenza di giocatori alti.
Secondo il ranking internazionale stilato da Kickest la squadra “più alta del mondo” gioca nella nostra Serie A. Nello specifico sono state analizzate 800 squadre appartenenti a 50 diverse leghe, il che rende ancor più prezioso questo primato.
Anche altre formazioni appartenenti al campionato italiano possono vantare una statura media rilevante, che per forza di cose rappresenta un punto di forza notevole sui calci da fermo sia in fase offensiva che in fase difensiva.
Vediamo quindi cosa è emerso da questo interessante lavoro di investigazione riportato dalla pagina Instagram calcio_e_co_, che ha decretato ufficialmente qual è la squadra più alta del mondo nella stagione calcistica 2025/2026.
Qual è la squadra “più alta del mondo”
Incredibile ma vero, il team che può fregiarsi di questo primato è il Cagliari. La compagine sarda con una media di 188,6 cm guarda tutti dall’alto verso il basso. Un aspetto su cui mister Pisacane dovrà far leva per cercare di ottenere quanto prima i punti utili per la salvezza.
Al contempo per le competitor può essere un fattore di svantaggio da tenere in grande considerazione. Nel calcio moderno spesso le partite vengono decise dagli sviluppi di palle inattive a favore, in particolar modo in match bloccati come quelli tra squadre che lottano per non retrocedere.
Le altre italiane presenti nella top 15
Non solo Cagliari però. Nelle prime 15 posizioni spicca anche la presenza di altre realtà del Bel Paese. Basti pensare che il terzo gradino del podio è occupato dall’Atalanta con 188 cm. Nel mezzo i tedeschi dell’Union Berlin con una media di 188,2 cm. Al 13esimo e al 15esimo posto ci sono rispettivamente il Lecce e il Pisa, che vanno ad infoltire la batteria italiana.
Per effetto di ciò il nostro campionato è quello in che regna la classifica dei vari paesi. Stando a quanto si evince da sport.sky.it l’Italia guida grazie ad una media di 184,7 cm davanti alla Norvegia che si attesta invece a 184,2 cm. Scorrendo fino alla quinta posizione troviamo la Germania che di fatto ha i medesimi numeri del campionato scandinavo, l’Austria con 184 cm e la Serbia con 183,9 cm.