Lorenzo Bonicelli, sospiro di sollievo | Il ginnasta ha ripreso a parlare: continuanio le cure per il recupero

Lorenzo Bonicelli, sospiro di sollievo per il ginnasta azzurro vittima di un brutto incidente: ha ripreso a parlare
Arrivano delle importanti ed incoraggianti notizie per quanto riguarda Lorenzo Bonicelli. Il giovane ginnasta azzurro, lo scorso 23 luglio, è rimasto vittima di una brutta caduta mentre stava eseguendo un esercizio, agli anelli, alle Universiadi in Germania.
In merito a quanto successo l’Italia, senza pensarci su due volte, ha deciso di ritirarsi dall’evento visto che i compagni di squadra del ragazzo erano tutti sotto shock. Una brutta caduta, con tanto di lesioni al collo e danni neurologici che hanno fatto pensare al peggio.
Dopo l’operazione in Germania, ed una prima fase di degenza in terra tedesca, il trasferimento in Italia per proseguire la riabilitazione a Milano. Nel frattempo, dal nosocomio del capoluogo lombardo, iniziano ad arrivare le prime notizie confortanti.
Lorenzo, infatti, ha ripreso gradualmente a parlare e sta cominciando ad alimentarsi. Insomma, una sorta di “secondo svezzamento”.
Lorenzo Bonicelli, in fase di ripresa il ginnasta azzurro: ha ripreso a parlare
Attualmente l’atleta azzurro si trova nel reparto di Neurianimazione dell’ospedale Niguarda di Milano dallo scorso 7 agosto. Non lo hanno mai lasciato solo la famiglia, la fidanzata e l’infermiera Lisa Rigamonti. Senza dimenticare, inoltre, lo staff della nazionale e la società che seguono ogni suo movimento di questa assurda e tragica vicenda. Il recupero, fortunatamente, sta avvenendo a piccole fasi. Si tratta, comunque, di grandi traguardi.
Nel corso di una intervista che ha rilasciato ai microfoni del ‘Corriere della Sera’ sono arrivate le parole da parte del presidente della società di ginnastica “Ghislanzoni Gal” di Lecco, Paolo Gilardoni. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “Gli hanno levato una cannula, riesce finalmente a scambiare qualche parola con chi gli è vicino. Ha però ancora una cannula piccola per aiutarlo a respirare. Ha cominciato lo svezzamento, ad alimentarsi in modo naturale“.

Lorenzo Bonicelli, dal terrificante incidente alla (lenta) ripresa
Come annunciato in precedenza il nazionale azzurro si è infortunato lo scorso 23 luglio in uscita dal proprio esercizio agli anelli durante le qualifiche ai XXXII Giochi mondiali universitari estivi nella regione tedesca del Reno-Ruhr. Sin dal primo momento le sue condizioni sono apparse subito gravi.
In un primo momento è stato ricoverato al “Policlinico Universitario di Essen”. Necessaria l’operazione al collo. Dopo 15 giorni di degenza nel centro tedesco il ginnasta è stato trasferito in aeroambulanza al Niguarda di Milano. Dalla società in cui milita è stata lanciata una raccolta fondi per sostenere le cure. Tantissimi i personaggi sportivi che hanno contribuito dando una grande mano alla famiglia.
