Forfait ufficiale per le Finals: Musetti fa festa | Qualificazione diretta al torneo

Clamoroso colpo di scena in vista delle ATP Finals di Torino: il campione di tennis ha annunciato il forfati, sarà Lorenzo Musetti a prenderne il posto.
Da domenica 9 a domenica 16 novembre 2025 la città di Torino diverrà ancora una volta l’ombelico del mondo del tennis. All’ombra della Mole Antonelliana, infatti, andranno in scena le ATP Finals, che incoroneranno il “re dei re” della stagione che sta per eclissarsi al cospetto di un autunno via via sempre più gelido.
Inevitabilmente a rubare la scena saranno ancora una volta i due tennisti più forti del momento: l’azzurro Jannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz. L’altoatesino, con la vittoria al Rolex Paris Masters, ha riconquistato la prima posizione del ranking ATP, che però l’iberico potrebbe riguadagnare dopo le Finals, in virtù del quantitativo di punti che Sinner dovrà scalare dopo il successo di un anno fa.
Per l’Italia c’è però una grande notizia: i tricolori che sventoleranno sul capoluogo piemontese saranno addirittura due. Fra i migliori otto giocatori del pianeta, a quanto pare, rientrerà anche Lorenzo Musetti, la cui partecipazione alle ATP Finals è stata costantemente in bilico nelle ultime settimane.
Il toscano sarà protagonista del torneo in landa sabauda grazie alla defezione dell’ultimo minuto di uno dei massimi interpreti di questo sport. Un guaio fisico lo costringe ad alzare bandiera bianca e a liberare un posto per l’appuntamento torinese, dove il nostro portacolori approda con l’obiettivo di giocarsi al meglio le sue chance.
Lorenzo Musetti esulta: le ATP Finals di Torino lo aspettano
Un traguardo meritato per Lorenzo Musetti, al di là della rocambolesca modalità con cui l’ha raggiunto. Nel corso dell’annata sportiva, il classe 2002 ha espresso un tennis qualitativamente elevato, con qualche passaggio a vuoto che, talvolta, gli ha impedito di piazzare acuti decisivi.
Ora, però, si palesa per lui l’opportunità gigantesca di prendere parte al torneo più seguito. Gli occhi dell’intero orbe terracqueo saranno puntati sul campo dell’Inalpi Arena, ove battaglieranno le eccellenze di una disciplina che nel nostro Paese, grazie all’esplosione di Sinner e di tutto il movimento italiano, è divenuta estremamente popolare.

Bandiera bianca per il campione: Musetti vede Torino
A consentire a Musetti di partecipare alle ATP Finals potrebbe essere Alexander Zverev. Il tedesco, ai microfoni di Sky Sports, ha rivelato di avere un problema alla caviglia, gonfiatasi parecchio dopo il match contro Medvedev.
In virtù di ciò, ora “andrò a Monaco per consultare il medico che mi ha operato nel 2022 e vedremo di trovare una soluzione”. Il fuoriclasse di Amburgo spera di essere presente alle ATP Finals, “anche se è molto probabile che dovrò fare delle iniezioni per poter scendere in campo”.
