Home » Il calcio italiano piange Giovanni Galeone, addio allo storico allenatore: mentore di Allegri e Gasperini

Il calcio italiano piange Giovanni Galeone, addio allo storico allenatore: mentore di Allegri e Gasperini

Lo storico allenatore si è spento a 84 anni
Addio a Giovanni Galeone – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Un gravissimo lutto ha colpito il calcio italiano, si è spento all’età di 84 anni Giovanni Galeone: è stato mentore di Allegri e Gasperini

Se ne è andato proprio nel giorno in cui è stato maggiormente impegnato negli ultimi anni: vale a dire la domenica. Non un giorno qualunque visto che, appunto, è stato per anni protagonista del calcio italiano per il suo ruolo di allenatore.

Proprio di domenica ha deciso di lasciare questo mondo. Un gravissimo lutto quello che ha colpito il calcio italiano che piange la scomparsa di Giovanni Galeone. Il cuore dell’ex tecnico si è spento all’età di 84 anni all’ospedale di Udine.

Nel corso della sua carriera ha allenato moltissime squadre. Tra le più importanti ricordiamo: Cremonese, Como, Pescara, Perugia, Napoli ed Udinese. Tantissime le società che lo stanno ricordando sui social network.

In passato è stato maestro di grandi allenatori che, in questi anni, stanno scrivendo pagine importantissime del calcio italiano. Proprio come Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini che, proprio ieri sera, si sono affrontati e lo hanno onorato con un minuto di silenzio.

Addio a Giovanni Galeone, lo storico allenatore è venuto a mancare a 84 anni

Per tutti, nel panorama calcistico italiano, era semplicemente conosciuto come “Il Profeta“, per via delle sue idee rivoluzionarie e di un calcio offensivo che ha portato avanti per tantissimo tempo. Un vero e proprio maestro sia per Allegri che per Gasperini, entrambi allenati da Galeone nel loro trascorso a Pescara. Una discreta, ma non indimenticabile, carriera come calciatore. Da allenatore, invece, si è tolto le più grandi soddisfazioni. L’esordio da mister arriva a metà degli anni ’70 tra Serie C e D.

Nel 1986-87 la svolta quando, col Pescara, ottenne la promozione in Serie A. L’anno successivo ottenne una storica promozione con il club abruzzese. In Abruzzo è ritornato in altre occasioni, diventando una istituzione cittadina. I tifosi, sia biancazzurri che bianconeri dell’Udinese, lo ricordano con commozione e lo ringraziano per quello che ha saputo dare al calcio italiano.

Si è spento a 84 anni
Addio a Giovanni Galeone – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Morto Giovanni Galeone, l’allenatore che ha scritto la storia del calcio italiano

Dopo l’esperienza col Pescara, Galeone era diventato inevitabilmente uno degli allenatori più richiest. Nel 94-95 portà l’Udinese in Serie A. Stessa impresa, la stagione successiva, con il Perugia. Poi la panchina del Napoli (97-98) prima del ritorno in quel di Pescara. Ancona e poi Udinese le sue ultime carriere in panchina.

Un personaggio ritenuto molto simpatico nel calcio italiano per via della sua ironia ed allegria che metteva ad ogni intervista. Il suo 4-3-3 offensivo non si potrà mai dimenticare. Un modulo ispirato all’Olanda di Michels e Cruijff. Un allenatore che mancherà a tutti noi ed, in particolar modo, al movimento calcistico italiano.