Home » Mister, non ce la faccio più: Modric chiede pietà ad Allegri | Rimane fuori dalla lista

Mister, non ce la faccio più: Modric chiede pietà ad Allegri | Rimane fuori dalla lista

Luka Modric
Luka Modric (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Milan, Luka Modric chiede a Massimiliano Allegri di rifiatare: il croato verso l’esclusione dai convocati, negli ultimi tre anni non era mai stato impiegato così tanto.

C’è una certezza inscalfibile nel Milan di Massimiliano Allegri che occupa le posizioni più alte della classifica. Questa certezza ha un nome e un cognome ben precisi: Luka Modric. Il croato, nonostante la carta d’identità non più verde (4o primavere), è risultato in questo avvio di campionato decisivo per lo sviluppo delle trame di gioco dei rossoneri.

L’ex Real Madrid dedica una cura maniacale al suo fisico e questo indubbiamente lo agevola in termini di continuità di rendimento. Basta dare uno sguardo alle statistiche relative a questo avvio di stagione, riferite al campionato, per accorgersi di quanto il centrocampista sia un punto fisso dello scacchiere del Diavolo.

Nelle prime nove giornate di Serie A, infatti, ha disputato altrettante partite da titolare. Sono complessivamente 785 i minuti trascorsi sul perimetro di gioco, durante i quali ha trovato anche la gioia del primo gol italiano (per giunta decisivo, contro il Bologna) e fornito due assist ai suoi compagni di squadra.

Un impatto oltremodo positivo quello di Modric sul Milan, ma che ora costringe allenatore e società a una serie di ragionamenti. Sì, perché il vicecampione del mondo di Russia 2018 si sarebbe rivolto al tecnico per ottenere un po’ di riposo. Pare, infatti, che il tour de force di questa prima parentesi nello Stivale gli abbia prosciugato ogni energia…

Modric alza bandiera bianca e chiede un colloquio con Allegri: ha bisogno di riposo

Prendendo in esame le ultime tre stagioni, vale a dire quella corrente e le ultime due trascorse a Madrid, emerge una verità incontrovertibile: Luka Modric non aveva mai accumulato così tanti giri d’orologio nelle gambe nel segmento d’esordio della stagione.

Nel 2024-2025, al Real, aveva complessivamente racimolato 495 minuti nei primi 9 match de La Liga. Un dato che viene sensibilmente ritoccato al ribasso, se riferito allo stesso numero di gare della stagione 2023-2024. In tale circostanza, il Pallone d’Oro 2018 giocò per appena 285′, restando in panchina per tutto l’incontro in ben due occasioni. Per rendere l’idea: neanche sommando le due cifre di cui sopra (495+285) si ottiene lo stesso numero di minuti fin qui disputati in maglia Milan.

Luka Modric verso l'esclusione
Luka Modric verso l’esclusione (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Sempre presente: Modric è un pilastro del Milan, ma quando rifiata?

Stando ad alcune indiscrezioni, i rossoneri starebbero pensando di concedere un turno di riposo al fuoriclasse originario della Croazia, così da consentirgli di tirare il fiato e preservarne l’integrità fisica.

C’è la possibilità, dunque, che domenica sera, contro la Roma, Modric assista alla sfida dalla panchina. Addirittura, potrebbe non essere nemmeno convocato per il big match di San Siro.