Home » Eliminate Europa League e Conference: dall’anno prossimo c’è solo la Champions | La Roma può buttare il trofeo

Eliminate Europa League e Conference: dall’anno prossimo c’è solo la Champions | La Roma può buttare il trofeo

I trofei di Europa e Conference League
I trofei di Europa e Conference League (foto Ilromanista.it) – Ilposticipo.it

Colpo di scena clamoroso nel calcio europeo: spariscono tutte le competizioni minori, a partire dalla prossima stagione ci si contenderà soltanto la UEFA Champions League.

I campionati nazionali di calcio iniziano a entrare nel vivo, avendo ormai accumulato più di qualche giornata, e la stessa cosa sta avvenendo in ambito continentale. La UEFA Champions League ha già vissuto tre degli otto turni della League Phase, con esiti che non hanno sorriso troppo alle ambizioni delle squadre italiane, eccezion fatta per l’Inter.

Il tempo per aggiustare le cose c’è ancora, ma per alcuni club, con particolare riferimento alla Juventus, non ci sarà più margine d’errore. Ad oggi i bianconeri – 25mi nella graduatoria europea – sarebbero eliminati dalla competizione e già il prossimo rendez-vous con lo Sporting Lisbona rappresenterà un autentico spartiacque per il prosieguo del loro cammino nell’ex Coppa dei Campioni.

Le cose non vanno meglio in Europa League, dove il Bologna di Italiano e la Roma di Gasperini occupano rispettivamente la 18ma e la 23ma posizione, con una sola vittoria a testa centrata fin qui nel torneo. Volgendo infine lo sguardo alla Conference League, la Fiorentina di Pioli – protagonista di un avvio disastroso in Serie A – guarda tutti dall’alto verso il basso, con due successi in altrettante partite.

Questo, peraltro, potrebbe essere l’ultimo anno calcistico caratterizzato dalla disputa delle tre competizioni in Europa. Dall’annata 2026/2027 potremmo assistere alla chiusura definitiva di Europa e Conference League, con la Champions League che, a quel punto, diverrebbe la sola competizione per club del Vecchio Continente a essere disputata.

Calcio, clamoroso: Europa e Conference League verso la chiusura

Di fronte a un simile scenario, la Roma potrebbe letteralmente buttare via un trofeo dalla sua bacheca. Il riferimento è chiaramente alla UEFA Conference League conquistata ai danni degli olandesi del Feyenoord nel 2022, quando sulla panchina giallorossa sedeva José Mourinho.

La coppa – al pari di quella destinata ai vincitori dell’Europa League – rimarrebbe un cimelio, indubbiamente, ma perderebbe valore, per via della cancellazione della manifestazione. Un’autentica rivoluzione sta, insomma, prendendo vita: ecco cosa sappiamo finora.

Mourinho bacia la Conference League
Mourinho bacia la Conference League (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Dal 2026/2027 ci sarà solo la Champions League: ecco perché

Al momento non c’è nulla di ufficiale, ma il giornalista Michele Criscitiello, di fronte alle telecamere di Sportitalia, ha apertamente dichiarato che “da quando hanno allargato la Champions, l’Europa League non ha motivo d’esistere. Se volete, fate un mini-torneo o una roba diversa, ma la Conference e l’Europa League non c’entrano più nulla!”.

E, ancora: “Il calcio non deve essere giocare, giocare, giocare per fatturare, fatturare, fatturare. A un certo punto i tifosi si stancano… Ci vuole un genio a capire che determinate cose non vanno bene?”.