Home » Sinner si è pentito: parteciperà alla Coppa Davis | Vuole fare la tripletta

Sinner si è pentito: parteciperà alla Coppa Davis | Vuole fare la tripletta

Jannik Sinner sorridente
Jannik Sinner sorridente (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Ultim’ora clamorosa nel mondo del tennis, Jannik Sinner verso la retromarcia: pronto a parlare con Volandri, punta alla terza Coppa Davis con l’Italia.

L’annuncio dell’assenza di Jannik Sinner nella squadra azzurra alle final eight di Coppa Davis ha suscitato clamore in tutto lo Stivale. Il numero 2 della classifica ATP, come confermato dal Capitano del Team Italia, Filippo Volandri, non ha fornito la propria disponibilità per l’appuntamento di Bologna del 2025.

Ergo, l’Italtennis dovrà provare a dare continuità ai successi degli ultimi due anni facendo a meno del talento di San Candido. A cercare la terza Davis consecutiva saranno Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori: una squadra che – sulla carta – ha tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo e issare ancora una volta il vessillo tricolore sul tetto del pianeta Terra.

Il “gran rifiuto” di Sinner ha scatenato reazioni polemiche tra gli appassionati, che hanno puntato il dito contro la sua professionalità. Se da un lato è fisiologico che possa far discutere la non partecipazione del tennista più forte del Belpaese, dall’altro non bisogna dimenticare che non mancano precedenti analoghi nella storia della competizione.

Attenzione, però: fino all’ultimo le cose possono ancora mutare. Sì, perché Sinner potrebbe clamorosamente rientrare in gioco e sulla decisione peserebbero non tanto le critiche che gli stanno piovendo addosso in queste ore, bensì la possibilità di conquistare la terza Davis di fila e inserire così nel suo già faraonico palmarès una sontuosa tripletta.

Coppa Davis, Sinner fa retromarcia: pronto a partecipare alle Finals bolognesi

Intanto, è d’uopo precisare che il regolamento della manifestazione consente ai capitani delle nazionali partecipanti, fino al giorno antecedente all’inizio della kermesse, di apportare tre modifiche alla lista dei convocati. Lo spiraglio per un ripensamento da parte dell’altoatesino, dunque, c’è, a prescindere dalla sua volontà.

In più, nelle ultime ore l’argomento è tornato in auge grazie a un’intervista concessa ai colleghi de La Gazzetta dello Sport da Volandri. Il Capitano ha evidenziato che le porte della Nazionale per Jannik Sinner rimangono aperte, aggiungendo poi un dettaglio ulteriore…

Sinner pronto a fare dietrofront
Sinner pronto a fare dietrofront (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Jannik Sinner alle Finals di Coppa Davis con la Nazionale: le parole di Filippo Volandri

Sulle colonne della Rosea, Volandri ha asserito: “Noi restiamo sempre disponibili, ma non mi aspetto che cambi idea”. Questo perché nell’ultimo periodo l’azzurro ha speso tante energie, anche a livello mentale, e quei giorni gli serviranno “per staccare e ricaricarsi” in vista del 2026.

Poi, una nota polemica che suona come una frecciata velenosa nei confronti dell’organizzazione della Coppa Davis: “Non credo debba per forza essere giocata ogni anno e dobbiamo darle il posto che merita: non durante l’ultima settimana della stagione”.