Home » ULTIM’ORA SERIE A: rinviano tutta la giornata di campionato | FIGC irremovibile, ecco che sta succedendo

ULTIM’ORA SERIE A: rinviano tutta la giornata di campionato | FIGC irremovibile, ecco che sta succedendo

FIGC – foto LAPRESSE – IlPosticipo.it

La FIGC ha preso la decisione e non accetta lamentele da parte dei club: la giornata di Serie A verrà posticipata

La FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, sta per creare un precedente mai visto prima. Nella storia del nostro campionato non avevamo mai assistito ad un evento del genere, che vede il Presidente, Gabriele Gravina, decidere che la giornata di Serie A sarà ufficialmente rinviata.

Il suddetto è stato interrogato sulla fattibilità di questo rinvio ma è stato molto vago. Ha spiegato che a breve lancerà il comunicato ufficiale e che non accetterà lamentele da parte dei club, a prescindere dalla posizione in cui essi si trovino.

Il tutto lo farà per la Nazionale Azzurra. Anche 4 anni fa, ricorda il Corsport, Gravina chiese di spostare un turno di campionato, ricevendo un secco no dai club di massima serie. In quel caso si parlava di raduni che avrebbero potuto aiutare gli azzurri di Roberto Mancini a prepararsi meglio per l’impegno contro la Macedonia del Nord del 24 marzo 2022.

Un’idea che nacque dunque per creare gruppo e coalizzarsi per evitare la seconda assenza di fila ai Mondiali. Come finì, lo ricordiamo tutti: gol subito negli ultimi minuti e l’Italia nuovamente eliminata dalla competizione, stesso epilogo del 2018, quando fu la Svezia a spezzare il nostro sogno.

Priorità alla Nazionale

A meno di incredibili sorprese, gli Azzurri dovranno nuovamente disputare i play-off. Seppur abbiano perso solamente la prima gara contro la Norvegia, quella sconfitta gli sta facendo pagare un carissimo prezzo, dato che potrebbero rischiare di non partecipare per la terza edizione di fila.

La volontà è quella di rinviare tutte e 10 partite, così da garantire più giorni di preparazione alla rosa del CT, Gennaro Gattuso. Nel 2022, Mancini e il suo staff riuscirono a stento a programmare un allenamento a Coverciano, dato che le società di Serie A erano impegnate in gare cruciali, quali il derby di Roma, Napoli-Milan e Inter-Fiorentina.

Logo Serie A – foto LAPRESSE – IlPosticipo.it

Non si può più sbagliare

Si dovrebbe decidere entro l’inizio del nuovo anno. L’opzione sarebbe quella di rimandare la 30esima giornata di campionato, ossia le sfide a ridosso della prima gara dell’Italia. Sarebbe quella più ideale per tempistiche ma c’è il problema delle coppe europee dato che si disputeranno gli ottavi di Champions League, di Europa League e di Conference League.

La FIGC sta dunque studiando una soluzione. Potrebbe anche lasciar giocare e posticipare solamente le squadre dei convocati, che recupererebbero successivamente il match. I pensieri sono tanti ma convergono tutti in un unico obiettivo: riportare la Nazionale 4 volte Campione del Mondo ai Mondiali di calcio.