Il Napoli affossa la Nazionale: il danno è irrecuperabile | Così il Mondiale lo vediamo col binocolo

La Nazionale italiana di Gennaro Gattuso si trova nei guai per colpa del… Napoli: una problematica che rischia di impedire agli Azzurri di staccare il pass per il Mondiale.
L’autunno dell’Italia si è chiuso, calcisticamente parlando, nel migliore dei modi. La selezione di Gennaro Gattuso ha vinto tutte le gare disputate, assicurandosi aritmeticamente il secondo posto nel girone di qualificazione ai Mondiali 2026, che si disputeranno in estate tra Stati Uniti d’America, Messico e Canada.
Un ruolino di marcia che non è bastato – salvo clamorose sorprese nei match di novembre – a colmare il divario che separa gli Azzurri dalla Norvegia capolista. Ergo, a meno di un impronosticabile tonfo di Haaland e compagni contro l’Estonia, la Nazionale si giocherà l’accesso alla prossima rassegna iridata direttamente ai play-off, in programma a fine marzo.
Uno scenario che, alla luce dei due indigesti precedenti contro Svezia e Macedonia del Nord, non fa certamente gioire i tifosi italiani. Come se non bastasse, a un simile contesto si aggiunge un grattacapo ulteriore per il commissario tecnico. Una problematica che giunge, in maniera quasi beffarda, direttamente dal nostro campionato di Serie A, più precisamente da Napoli.
I partenopei di Antonio Conte nelle prime sette partite hanno incassato due sconfitte, entrambe maturate lontano dalle mura amiche, ma a preoccupare seriamente Ringhio non sono certo i risultati di McTominay e compagni. C’è infatti un caso molto più spinoso, tra le fila dei campani, che rischia di compromettere seriamente l’obiettivo Coppa del Mondo…
Emergenza per la Nazionale: Gattuso guarda con preoccupazione verso Napoli
È alquanto curioso che ad angustiare l’ex centrocampista del Milan sia la squadra campione d’Italia. Eppure, la realtà dei fatti dice che proprio un suo tesserato ha fatto allarmare Gattuso, che su di lui intende puntare sin da subito.
Tuttavia, da quando il Napoli l’ha inserito in rosa, il calciatore ha faticato a ingranare e nella recente sfida contro il Torino, vinta dai granata con il punteggio di 1-0, non è mai realmente entrato in partita. Ergo, nelle convocazioni azzurre di settembre e di ottobre 2025, il suo nome non è mai apparso…
Stavolta siamo messi male: il Napoli inguaia Ringhio e la Nazionale
Il riferimento è a Lorenzo Lucca, centravanti voluto fortemente da Conte. All’ombra del Vesuvio, l’attaccante sta faticando in termini di continuità. Emblematiche, in tal senso, le statistiche della sua prestazione allo stadio “Olimpico Grande Torino”, di cui facevamo menzione poche righe fa.
Il bomber è rimasto in campo per 74′, durante i quali ha toccato palla soltanto 18 volte, perdendone il possesso in cinque occasioni. In più, non ha tentato neppure un dribbling e non ha vinto contrasti. Un’involuzione preoccupante, anche in ottica Nazionale.