Prima il pallone in faccia, poi pugni e calci: ennesima aggressione ad un arbitro | Scena da far west

Assurdo e deplorevole episodio su un campo da calcio: l’arbitro è stato aggredito e preso a calci e pugni, ecco che cosa è accaduto e il video della follia.
La violenza e il calcio sono due temi che non dovrebbero mai incrociare i loro cammini. Lo sport dovrebbe veicolare valori positivi ed educare al rispetto degli avversari, in qualsiasi occasione e a fronte di qualsiasi risultato. Talvolta, però, la ragione cede il passo alla follia più pura e, sugli spalti o sul manto erboso, si assiste a episodi deplorevoli.
Uno di essi si è verificato recentemente e le immagini che lo immortalano hanno cominciato a circolare rapidamente in rete. In molti, indignati, hanno espresso parole di condanna nei confronti di chi ha adottato una condotta violenta nei confronti della vittima di quella che, senza troppi giri di parole, può tranquillamente essere definita un’aggressione.
A subirla, peraltro, è stato l’arbitro della partita in questione, a causa di un provvedimento disciplinare non gradito da parte di uno dei protagonisti della tenzone pallonara. Non c’è assolutamente nulla, come mostra nitidamente il video di quel momento, che possa giustificare una simile reazione da parte del calciatore.
Il direttore di gara è stato colpito con foga dal giocatore, che in quegli attimi ha completamente smarrito il lume della ragione. Un gesto dal quale prendere immediatamente le distanze, esprimendo solidarietà nei confronti del fischietto che ha incassato i colpi sotto lo sguardo attonito degli spettatori e degli altri componenti delle due formazioni in campo.
Follia pura durante la partita: arbitro aggredito con violenza inaudita
Non è la prima volta, purtroppo, che un arbitro finisce nel mirino di un atleta. Non troppo tempo fa, l’AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha diffuso una statistica che mette letteralmente i brividi ed esorta alla riflessione.
Nelle stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024 si sono registrati in totale 870 episodi di violenza ai danni di direttori di gara, per un totale di 978 giorni di prognosi. Le violenze, inoltre, sono state principalmente commesse nei campionati regionali (579 casi, di cui 126 gravi, per 699 giorni di prognosi).
Visualizza questo post su Instagram
Calci e pugni all’arbitro: il video della terribile aggressione
In questo articolo ci focalizziamo su quanto avvenuto in Argentina nel match fra Eucalipto Blanco e Maronese, valido per la Neuquén Reserve Cup. Il video è stato pubblicato su Instagram dall’ex arbitro Gianpaolo Calvarese pochi giorni fa, ma si riferisce a un’aggressione risalente al maggio 2025.
In esso si vede Lautaro Estrada (Eucalipto Blanco) spingere un giocatore del Maronese e rimediare un cartellino rosso. Sopraffatto dalla rabbia, Estrada scaglia il pallone in faccia all’arbitro, per poi inseguirlo e colpirlo con calci e pugni prima di essere placcato e allontanato.