Partite gratis su Twitch: svolta storica in Serie A | Dazn perde tutto

L’esplosione di canali alternativi fa tremare Dazn. Ora le partite si vede gratis su Twich e altre piattaforme.
L’ombra lunga di Amazon. Twitch è la piattaforma di live streaming di proprietà del colosso di Seattle, nata per i videogiochi ma ormai consolidata per offrire una vasta gamma di contenuti in diretta, che spaziano dal lifestyle allo sport, e all’intrattenimento più in generale.
Consente a milioni di utenti di connettersi e guardare flussi video in tempo reale, interagendo con gli streamer e la community tramite una chat. L’accesso è estremamente facile e veloce, non è richiesta alcuna registrazione per fruire dei contenuti. Si può accedere al servizio tramite il browser web su PC o attraverso le app dedicate per smartphone, tablet e console, rendendola una piattaforma di fruizione sportiva sempre più trasversale e popolare.
La tendenza a sfruttare Twitch e YouTube per la trasmissione di eventi sportivi di alto livello, in modo gratuito, sta prendendo sempre più piede nel panorama internazionale. Un trend destinato a crescere. Un esempio?
La Federcalcio francese sta utilizzando Twitch per trasmettere la sua Nazionale U21. Tutte le partite dei piccoli Les Bleus, vengono viste gratuitamente, sia sul canale YouTube della Federazione che su Twitch. Su quest’ultima piattaforma, c’è addirittura collaborazione dello streamer di successo Zack Nani, con un contratto che durerà fino al 2027.
Uno sguardo sul futuro
Questa strategia non solo amplia la visibilità del calcio giovanile, ma si sposa perfettamente con le abitudini delle nuove generazioni di spettatori, offrendo un’alternativa legale e gratuita. Chissà che l’Italia, grazie a una scelta audace di un club di prima fascia, possa voler seguire questa direzione.
Certamente l’esempio francese, e non solo, promette di rivoluzionare la fruizione del massimo campionato. È questa la clamorosa svolta che agita il calcio nostrano e che pone in difficoltà la piattaforma streaming finora dominante per i diritti tv della Serie A.
Dazn, quanti problemi
L’idea di un club, infatti, è quella di utilizzare il proprio canale Twitch per trasmettere gratuitamente, e in esclusiva, una parte dei propri match casalinghi, sfruttando le maglie larghe del regolamento internazionale sui diritti.
Sarebbe il colpo definitivo per Dazn, in Italia. La piattaforma che detiene i diritti di tutti e dieci gli incontri di una giornata di Serie A, già impegnata nella dispendiosa guerra al “pezzotto” per contrastare la pirateri e con un bacino di abbonati in calo anche a causa dei recenti e significativi aumenti di prezzo, rischia di perdere un importante fetta di abbonati, a fronte di una manovra che la priverebbe di parte del suo prodotto principale: l’esclusività assoluta del campionato.