Home » Mondiali, l’Italia conquista un posto per i playoff | Le possibili avversarie

Mondiali, l’Italia conquista un posto per i playoff | Le possibili avversarie

Ecco le possibili avversarie ai playoff
L’Italia conquista un posto per i playoff Mondiali – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Mondiali, l’Italia di Gennaro Gattuso conquista un posto per i playoff: le possibili avversarie e quando si disputeranno i match

Missione compiuta per l’Italia di Gennaro Gattuso. Il ct conquista la quarta vittoria consecutiva su altrettante gare da quando ha preso il posto di Luciano Spalletti. Al nativo di Corigliano Calabro gli era stato chiesto di conquistare i playoff.

Cosa che è riuscito a fare. Adesso, però, arriva la parte più difficile: quella di vincerli. Un qualcosa per nulla scontato visto che, nelle due precedenti edizioni, gli azzurri vennero eliminati prima dalla Svezia e poi dalla Macedonia del Nord.

Al Mondiale manchiamo addirittura dal 2014, in Brasile, dove la squadra all’epoca allenata da Cesare Prandelli non riuscì nemmeno a superare il girone. Insomma, i mostri del passato devono essere superati.

Il primo posto del girone è della Norvegia. A meno che nelle ultime due i norvegesi non sbaglino (Moldavia ed Italia). Contro Moldavia ed, appunto, Haaland e compagni bisogna ottenere due vittorie per tenere alto il morale.

Mondiali, l’Italia si aggiudica almeno i playoff: le possibili avversarie

I playoff sono stati conquistati aritmeticamente. Le speranze per agguantare il primo posto ci sono, ma sono davvero minime. Come annunciato in precedenza bisogna sperare in un passo falso della Norvegia contro la Moldavia che, all’andata, è stata sconfitta addirittura per 11-1. L’Italia, però, sa benissimo che deve guardare solamente a sé a questo punto. Inutile sperare in un miracolo: bisogna essere realisti.

Gli azzurri si giocheranno le loro chance attraverso i playoff. Le avversarie (semifinale e finale secche) non si conoscono ancora visto che le partite die gironi termineranno a novembre. Diventeranno ufficiali solamente in occasione della prima sosta. Quel che è certo è che la semifinale si giocherà il 26 marzo, mentre la finale il 31.

L'Italia conquista i playoff aritmetici
Le possibili avversarie dell’Italia – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Italia, le possibili avversarie ai playoff: ecco quali sono

Nel caso in cui le qualificazioni dovessero terminare oggi le avversarie non sarebbero affatto delle più semplici. Tra queste c’è addirittura la Macedonia del Nord che, nel 2021 (Mondiali Qatar dell’anno successivo), ebbe la meglio nella sfida del “Barbera”. Le possibili avversarie degli azzurri sarebbero al momento: Repubblica Ceca, Slovacchia, Albania, Bosnia, Polonia, Ungheria, Turchia, Ucraina, Scozia, Kosovo e Croazia.

Non è finita qui visto che bisogna considerare anche le quattro che arriveranno dalla Nations League come: Galles, Svezia, Romania e Irlanda del Nord. Un vantaggio per gli azzurri arriverebbe dalla classifica FIFA che permetterebbe all’Italia di essere testa di serie, ovvero nell’urna 1 con: Turchia, Ucraina e Polonia. Nell’urna due ci sarebbero: Scozia, con Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Nell’urna tre: Macedonia del Nord, Bosnia, Albania e Kosovo. Nell’ultima: Svezia, Galles, Irlanda del Nord e Romania. Il sorteggio si terrà venerdì 21 novembre.