Alex Del Piero nuovo presidente della Juventus | L’ufficialità pochi minuti fa: spianata la strada per il ritorno

Il ritorno di Alessandro Del Piero alla Juventus è ormai cosa fatta: l’annuncio di pochi istanti fa conferma tutto, sarà lui il nuovo presidente della Vecchia Signora.
Alessandro Del Piero e la Juventus: storia di un grande amore. Potrebbe essere questo il titolo di un ipotetico lungometraggio dedicato alla carriera di Pinturicchio in bianconero. Diciannove stagioni ricche di titoli, 290 reti, 705 presenze. Numeri che non bastano a spiegare cos’è stato realmente il legame tra Alex e la Vecchia Signora.
Un rapporto unico e irripetibile, da inquadrare in un’epoca storica in cui il calcio era ancora permeato da bandiere, vale a dire da quei giocatori che anteponevano l’amore verso il club al denaro. Con la Juve Del Piero è andato in Serie B da campione del mondo, ha vissuto gli anni di ricostruzione del post-Calciopoli, l’ha riportata a dominare in A nel 2012, proprio alla sua ultima annata all’ombra della Mole Antonelliana.
Nell’immaginario della tifoseria zebrata, il numero 10 di San Vendemiano rappresenta un idolo, una leggenda. O meglio: rappresenta la Juventus. Ecco perché la notizia che si è diffusa in questi ultimi minuti è stata accolta con irrefrenabile gioia dai sostenitori di Madama, che da tempo invocano un ritorno del Capitano a Torino.
Chiaramente, per via dell’età anagrafica (51 anni il prossimo 9 novembre, ndr), non potrà farlo da componente della rosa a disposizione di Igor Tudor, ma per lui, alla Continassa, starebbero già lucidando la scrivania più ambìta. Quella scrivania che fu dell’avvocato Giovanni Agnelli prima e di Giampiero Boniperti poi. La scrivania da presidente della Juventus.
Del Piero presidente della Juventus: questa volta è fatta sul serio
Un ruolo che riporterebbe Alex al centro del mondo Juve, inevitabilmente. E che, forse, nessuno come lui saprebbe ricoprire meglio. Del Piero conosce alla perfezione il significato del termine “juventinità” e, sotto la sua gestione, non v’è dubbio che si tratterebbe di un concetto pronto a essere mutuato alla nausea dentro e fuori dallo spogliatoio.
La strada per la sua “incoronazione”, adesso, è spianata come non mai. Le dichiarazioni giunte da Trento vedono l’ex attaccante come l’unico candidato papabile per succedere a Gianluca Ferrero.
Fumata bianc…onera: l’ufficialità della candidatura la dà Platini
In occasione del “Festival dello Sport”, Michel Platini si è chiamato fuori da un’eventuale corsa alla presidenza della Juventus. Lo si legge su 90min.com, dove campeggiano le sue parole: “Se devo tornare è per fare qualcosa di buono per il calcio, per tutto il calcio, non solo per un club”.
Le Roi ha quindi aggiunto: “Alla Juventus ho già dato tutto, non si vive due volte la stessa storia d’amore. Del Piero è stato un grande giocatore, un’immagine della Juventus…”.