Home » Ultim’ora Juventus: torna Thiago Motta | La situazione era troppo disperata: serviva una svolta

Ultim’ora Juventus: torna Thiago Motta | La situazione era troppo disperata: serviva una svolta

Thiago Motta sorride
Thiago Motta sorride (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Colpo di scena a dir poco clamoroso in casa Juventus: ritorna Thiago Motta, la situazione dopo cinque pareggi di fila iniziava già a farsi critica.

Un filotto di cinque pareggi consecutivi non è mai troppo positivo. La situazione peggiora se a ottenerli è un club blasonato e in cerca di rilancio come la Juventus, reduce da stagioni non troppo brillanti e lontane dagli standard classici della Vecchia Signora.

Igor Tudor, dopo un avvio di stagione scoppiettante, con i successi ai danni di Parma, Genoa e Inter, è incappato in cinque segni X di fila: tre in campionato (Hellas Verona, Atalanta e Milan) e due in Champions League (Borussia Dortmund e Villarreal). In Serie A la situazione non è ancora così critica, con i bianconeri attardati di tre lunghezze rispetto alla prima posizione, occupata in coabitazione da Napoli e Roma.

Discorso diverso in ambito continentale, dove i punti accumulati nella League Phase sono solamente due e la 23ma piazza attuale rende più che mai incerta la qualificazione ai sedicesimi dell’ex Coppa dei Campioni. In considerazione del fatto che il prossimo impegno europeo sarà al “Santiago Bernabeu” contro il Real Madrid, urge una rapida inversione di marcia.

La dirigenza l’ha compreso e si è materializzato, clamorosamente, un ritorno al passato. Anzi, precisiamo: un ritorno al recente passato. Il nastro temporale è stato riavvolto di un anno soltanto, quando sulla panchina zebrata sedeva un tecnico annunciato in pompa magna. Avrebbe dovuto rivoluzionare il gioco della Juventus e riportarla ai vertici del nostro calcio, ma la missione è fallita. Adesso è tempo di riprovarci.

Clamoroso alla Continassa: ritorno al passato in panchina

Il riferimento, come si è ampiamente intuito, è a Thiago Motta. L’ex allenatore del Bologna, rimasto senza squadra dopo l’esperienza torinese, è tornato a farsi prepotentemente largo nei pensieri dei vertici del club sabaudo e, a sorpresa, anche in quelli dei suoi sostenitori.

Uno choc anche per Igor Tudor: il croato non credeva di ritrovarsi a vivere una situazione del genere, dopo avere conquistato una conferma in estate che pareva quasi impossibile. Eppure, è tutto vero: gli ultimi dati emersi non mentono…

Thiago Motta ritorna
Thiago Motta ritorna (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Thiago Motta alla Juventus: il ritorno che non ti saresti mai aspettato

Almeno per ora, però, l’ex difensore bianconero non sarà sollevato dall’incarico e resterà il tecnico della Prima Squadra della Juventus.

Thiago Motta torna esclusivamente nei pensieri dei tifosi; infatti, le classifiche di questo e dello scorso campionato sono le stesse. Dopo 6 giornate, la Juventus 2024-2025 aveva 12 punti in graduatoria, i medesimi accumulati fino ad oggi. Serviva la svolta, dopo l’annata travagliata targata Thiago Motta. Tuttavia, fin qui non si è palesata e il tempo inizia a scadere…