Home » UFFICIALE: Juventus, Atalanta e Inter in chiaro sulla RAI | Vedremo le partite di campionato senza pagare 1€

UFFICIALE: Juventus, Atalanta e Inter in chiaro sulla RAI | Vedremo le partite di campionato senza pagare 1€

Telecamera in campo
Diritti tv, un pluralismo che fa discutere – lapresse – IlPosticipo.it

Nel pluralismo dei diritti televisivi arriva un nuovo accordo che cambia lo status quo. Vedremo le partite di campionato, gratis.

Il panorama dei diritti televisivi calcistici in Italia continua a essere frammentato e oneroso per gli appassionati, oggetto di riflessione e di forti critiche da parte degli utenti, nonostante alcune formule accattivanti che fanno risparmiare qualcosina, ma restano comunque un peso per le casse degli italiani.

La Serie A è divisa tra DAZN e anche Sky, costringendo gli utenti a sottoscrivere più abbonamenti per seguire interamente il massimo campionato nazionale. A questa spesa si aggiunge la Champions League, spartita tra Sky e Prime Video, rendendo l’offerta completa un vero e proprio salasso.

L’utente medio deve ormai destreggiarsi tra piattaforme e costi crescenti, con la sensazione di non poter mai godere di un’offerta omogenea a un prezzo accessibile. Perfino la Coppa Italia e, per certi periodi, i migliori big match della Liga spagnola trovano spazio sui canali Mediaset: per carità, tutto in chiaro ma ancora più caotico.

La verità è che questo status quo non fa bene a nessuno. Anzi, è proprio da qui che nasce la caccia al pezzotto, un’operazione illegale per carità, ma se molti utenti ci fanno ricorso è la conseguenza di un esborso economico enorme per vedere uno sport di chiara estrazione popolare.

Una boccata d’aria fresca

In un contesto dominato da pay-TV e streaming a pagamento, una boccata d’aria fresca giunge dalle categorie inferiori, ma con un impatto significativo. In questo scenario di continua rincorsa all’abbonamento, un nuovo accordo cambia lo status quo e ribalta, in parte, la logica del “tutto a pagamento”.

Una svolta che arriva da una delle categorie tradizionalmente più radicate nel territorio. La RAI e la Lega Pro, infatti, hanno siglato un accordo triennale per la trasmissione in diretta e in chiaro della Serie C.

Aiuterà gli arbitri
Pallone da calcio – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Copertura nazionale, tutto free

Questa partnership, destinata a durare per le prossime stagioni, garantisce una copertura nazionale, riportando parte del calcio giocato sulla televisione pubblica e accessibile a tutti senza costi aggiuntivi di abbonamento. L’accordo, infatti, prevede che l’emittente nazionale trasmetta una gara live per ogni turno di regular season, oltre a un ampio slot di partite decisive.

Saranno infatti incluse nel pacchetto le dirette dei playoff, dei playout, della Coppa Italia di categoria e della Supercoppa di Serie C. Un palinsesto ricco che valorizza il campionato e la sua diffusione. Grazie a questo accordo, si potranno seguire in chiaro le gare di campionato delle seconde formazioni di Juventus, Atalanta e Inter, senza dover pagare un centesimo per l’abbonamento.