Basta, ho fatto la mia scelta: mi concentro solo su questa competizione | Conte ha deciso: snobba le altre partite

Il Napoli non può farci niente, Antonio Conte avrebbe deciso: d’ora in avanti darà la priorità a questa competizione, facendo passare in secondo piano tutti gli altri impegni.
Non è stato il Sunday night match che Antonio Conte si aspettava di vivere, quello di domenica 28 settembre contro il Milan di Massimiliano Allegri. A San Siro, i rossoneri, trascinati dal pubblico e da un reparto offensivo ispirato, hanno avuto ragione dei partenopei per 2-1, completando l’aggancio in vetta alla classifica.
Ora è il Diavolo, insieme agli azzurri e alla Roma di Gian Piero Gasperini, a guardare tutti dall’alto verso il basso in Serie A. Nulla è ancora compromesso, ci mancherebbe: siamo appena alla quinta giornata di campionato ed è prematuro sbilanciarsi in pronostici. L’unica certezza, però, è che i campani non sono riusciti a piazzare il primo allungo stagionale in graduatoria.
In questo scenario, va sottolineato come il Napoli, soprattutto nella seconda frazione di gara – complice la superiorità numerica – abbia cinto d’assedio i rossoneri, senza riuscire però ad abbattere il muro difensivo eretto da Allegri. C’è stata anche una componente di sfortuna: il salvataggio di Rabiot davanti alla porta e l’incrocio dei pali scheggiato da David Neres gridano vendetta.
Tuttavia, un antico adagio recita che “con i se e con i ma, la storia non si fa”: ne è consapevole Antonio Conte, per nulla avvezzo alla sconfitta e determinato a cambiare passo sin dal prossimo impegno. Pare, però, che il tecnico abbia effettuato una scelta ben precisa. Una scelta che potrebbe far storcere il naso alla tifoseria…
Conte fa all-in: tutto su una competizione
Ricordiamo che i campioni d’Italia disputano anche la UEFA Champions League e la Coppa Italia e, come tutte le grandi squadre, hanno intenzione di arrivare fino in fondo a ogni singola competizione. Un pensiero che non può non appartenere anche allo stesso Conte, anche se con una leggera differenza.
Il salentino, infatti, ha stabilito le sue priorità e una di esse coincide con uno di questi tornei in particolare. Questo non significa che non prenderà sul serio gli altri appuntamenti, ma che, in ottica di gestione delle risorse, farà all-in sul suo obiettivo principale.
Napoli, devi vincere questo torneo: Antonio Conte non ha dubbi
È noto come Antonio Conte sia ossessionato dalla vittoria e, da sempre, abbia una predilezione per la conquista dello scudetto. Effettivamente, nella sua carriera da allenatore, si è puntualmente concentrato sul campionato e – c’è da scommetterci – sarà così anche questa volta.
Dopo il ko di Milano, il pugliese non accetterà nuovi passi falsi. Ecco perché, pur con la Champions League di mezzo, il confronto con il Genoa è già di importanza capitale.