Home » CRACK! Mister, mi sono lacerato il crociato | Pioli in lacrime: è già finita la stagione per lui

CRACK! Mister, mi sono lacerato il crociato | Pioli in lacrime: è già finita la stagione per lui

Stefano Pioli
Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina – lapresse – IlPosticipo.it

Pessime notizie per Stefano Pioli: in casa Fiorentina piove sul bagnato, il calciatore si è lacerato il crociato e può considerare già terminata la sua stagione.

Un avvio di stagione che, se non è da incubo, poco ci manca. La Fiorentina di Stefano Pioli ha approcciato al nuovo campionato di Serie A in maniera ampiamente negativa. Al debutto, in quel di Cagliari, i viola hanno subìto il gol dell’1-1 di Luperto al 94′, buttando via una vittoria di fatto già acquisita.

Dopodiché, sono giunti in primis un nuovo pareggio (a reti bianche) contro il Torino, e due sconfitte che hanno condannato i toscani al diciassettesimo posto in classifica, con appena due punti all’attivo e un distacco dalla vetta della graduatoria che è già quantificabile in 10 lunghezze dopo soli 360 minuti dal fischio d’inizio del torneo.

I ko sono maturati contro il Napoli capolista (1-3 in una gara sostanzialmente a senso unico, dominata dagli uomini di Antonio Conte) e contro il Como di Cesc Fàbregas. I lariani non sono più una rivelazione, ma la rimonta firmata Kempf e Addai non ha fatto altro che mettere ulteriormente a nudo tutti i difetti e le lacune della compagine gigliata.

Come se non bastasse, proprio in queste ore si è diffusa una notizia tremenda per l’allenatore. No, non si tratta dell’esonero, bensì di un gravissimo infortunio occorso a un suo calciatore. Quest’ultimo si è letteralmente lacerato il crociato e non sarà a disposizione del tecnico ormai sino al termine della corrente annata calcistica.

Doccia ghiacciata per Pioli: il ginocchio cede, stagione finita

Un problema nel problema, per Pioli. Il 59enne di Parma dovrà adesso fare ricorso a tutta la sua perizia e raschiare il fondo del barile per tappare la falla. Le alternative in rosa ci sono, ma questa defezione, prossima a tramutarsi in lungodegenza, potrebbe comportare uno stravolgimento tattico o delle gerarchie di spogliatoio.

D’altro canto, non è la prima volta nella sua carriera da allenatore che Stefano Pioli si trova di fronte a un’evenienza del genere. A rendere tutto più complicato, questa volta, è però l’esigenza di fare comunque risultato sin da subito. E non perché lo chiede la piazza: perché lo esige la classifica.

Pioli pensieroso
Pioli pensieroso (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Fiorentina, che guaio: ginocchio ko, lungo stop per lui

Protagonista di questa notizia, ahilui, è Tariq Lamptey. Il terzino destro del Ghana, approdato in estate a Firenze, nel corso del match contro il Como ha riportato una lacerazione isolata del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

In una nota stampa, la Fiorentina spiega che è stato “necessario l’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, che è perfettamente riuscito”. Ora scatterà il percorso riabilitativo, che inevitabilmente durerà alcuni mesi.