Home » Comunicato ufficiale da Torino: “ESONERATO” | Non mangia neanche la zucca di Halloween

Comunicato ufficiale da Torino: “ESONERATO” | Non mangia neanche la zucca di Halloween

Stadio Olimpico Grande Torino
Stadio Olimpico Grande Torino (foto Wikimedia Commons) – Ilposticipo.it

Un avvio di stagione ampiamente al di sotto delle aspettative iniziali è stato fatale all’allenatore: è appena stato esonerato, la notizia giunge da Torino.

Il cammino a dir poco claudicante che ha portato la squadra a occupare la parte bassa della classifica ha prodotto una “vittima”. Da un punto di vista meramente sportivo, beninteso. La notizia dell’esonero è giunta come un fulmine a ciel sereno pochi minuti fa, ma a ben guardare gli ultimi risultati della compagine, così inaspettata non era.

L’ufficialità arriva direttamente da Torino e, com’è facilmente intuibile, non riguarda la Juventus di Igor Tudor. Malgrado il passo falso del “Marcantonio Bentegodi” di Verona, il tecnico croato si è reso protagonista di una buona partenza, che ha proiettato i bianconeri al secondo posto momentaneo in classifica.

Il riferimento è dunque all’altra sponda del capoluogo piemontese. La Torino granata, ancora una volta, soffre. Una sofferenza che non rende giustizia al passato di un club che ha scritto pagine importanti nella storia del calcio italiano e che oggi, in maniera sempre più marcata, sta assumendo le sembianze di una nobile decaduta.

La contestazione al presidente Urbano Cairo che ha preceduto il fischio d’inizio della gara interna contro l’Atalanta (vittoria orobica per 3-0, ndr) è la sintesi perfetta dell’autunno che attende il Toro. Giornate calde, probabilmente bollenti, che con la temperatura esterna avranno poco a che spartire. A riscaldarle, intanto, si è palesato l’esonero…

Non arriva ad Halloween: da Torino l’annuncio dell’esonero

L’impatto di Marco Baroni sul mondo Toro non è stato dei più positivi. Cinque reti subite a San Siro al cospetto dell’Inter, seguite dallo scialbo pareggio interno contro una Fiorentina anch’essa in seria difficoltà. Poi, l’exploit inaspettato di Roma (successo per 1-0 ai danni dei giallorossi firmato Simeone), prima del nuovo tracollo contro l’Atalanta.

Ad oggi il Toro occupa la 12ma posizione in classifica a quota quattro punti, con sole due lunghezze di margine rispetto alla zona retrocessione. Un andamento che non può piacere ai tifosi, che a gran voce richiedono un cambio di passo (e l’addio del presidente Cairo, ndr). Ebbene, qualcosa si sta muovendo…

La tifoseria del Torino
La tifoseria del Torino (foto Wikimedia Commons) – Ilposticipo.it

Fine corsa, il capolinea è qui: allenatore esonerato a Torino

A dover lasciare la panchina del Torino non è però Marco Baroni, bensì Christian Fioratti. Si tratta, nello specifico, dell’allenatore della formazione Primavera, sollevato dall’incarico a seguito della sconfitta rimediata nell’ultimo turno di campionato contro il Cesena (risultato di 3-0 per i romagnoli, ndr).

A raccoglierne l’eredità sarà Francesco Baldini, ex tecnico della SPAL (ha allenato gli estensi da febbraio a giugno 2025, ndr) e, in passato, guida di numerose squadre, fra cui figurano Lecco, Perugia, Catania, Vicenza, Trento e Trapani.