Hamilton, lite furibonda con Leclerc: i microfoni hanno registrato tutto | Per poco non finiva malissimo

Non ne va bene una quest’anno alla Ferrari. Anche a Baku altra occasione persa per vincere un Gran Premio. Lite Lecler-Hamilton.
L’aria in casa Ferrari è sempre più pesante. La scuderia di Maranello, un tempo simbolo di trionfi e dominio, sta peggiorando di stagione in stagione. Quest’anno è addirittura l’unica tra i top team a non aver ancora conquistato una vittoria.
Una delusione cocente per i tifosi e un segnale preoccupante per il futuro, a pochi mesi dall’anno zero della Formula 1, visto che dall’anno prossimo sarà rivoluzione per il mondo delle monoposto. Domani chissà, ma oggi la Ferrari è un disastro totale.
Nonostante la presenza di due fuoriclasse del calibro di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, non si riesce a eccellere in nulla, su nessun circuito. Le Ferrari continuano a non essere all’altezza della sfida, lasciando i suoi piloti a lottare per le briciole. O, peggio ancora, tra di loro.
Questa mancanza di competitività ha inevitabilmente portato tanta frustrazione, mettendo ulteriormente pressione i piloti. Che, nonostante il loro indiscusso talento, si trovano a dover fare i conti con una monoposto che non permette loro di esprimersi al meglio.
A nervi scoperti
Il disagio è palpabile e le tensioni, fin troppo spesso fuoriuscite dai team radio praticamente di ogni Gran Premio, sembrano essere arrivate al culmine. Le aspettative non sono state soddisfatte e il morale all’interno del team ne sta risentendo pesantemente.
Il Gran Premio di Baku è stato l’ennesima conferma di questa situazione difficile. Un weekend opaco, deludente, a nervi coperti che ha visto i due piloti della Rossa relegati nelle posizioni di rincalzo.
Una crescente insofferenza
È in questo contesto di delusione che si è consumato un acceso confronto che ha visto coinvolti Lecler ed Hamilton. Un altro momento di tensione, non il primo ma l’ennesimo della stagione, conferma la crescente insofferenza all’interno del box Ferrari.
I microfoni hanno intercettato un commento di Leclerc a fine gara, che con un tono critico ha sottolineato la mancata restituzione di una posizione da parte di Hamilton, riferendosi a una lotta per l’ottavo e nono posto. Il monegasco ha poi cercato di smorzare i toni, ma la tensione era già alle stelle. La risposta di Hamilton è stata lapidaria: “Io sono deluso per la gara”, un chiaro segno che la frustrazione per la scarsa performance non riguarda solo la scuderia, ma anche i piloti. Una polemica per l’ottavo e nono posto è la cartina di tornasole dello status quo in Ferrari.