Verso Nizza-Roma, incidenti in città | Oltre 100 tifosi giallorossi arrestati: armi sequestrate dalla polizia

Verso Nizza-Roma, città francese blindata per la prima di Europa League: oltre 100 sostenitori giallorossi sono stati arrestati
Si avvicina, sempre di più, il primo impegno europeo per Gian Piero Gasperini sulla panchina della Roma. Questa sera, alle ore 21, ci sarà l’esordio in Europa League in trasferta contro i francesi del Nizza.
Anche se, la vigilia dell’incontro, è stata tutt’altro che facile. Quella di ieri, infatti, è stata una notte di tensione tra le due tifoserie. Appuntamento in piena città dove, purtroppo, le due parti non si sono scambiate carezze ed abbracci.
Secondo quanto annunciato da alcune fonti e media transalpini pare che sono stati arrestati oltre 100 sostenitori giallorossi. Per la precisione 103. Gli stessi che sono stati posti in custidia visto che erano stati trovati in “possesso di armi” (nella seconda parte la foto).
Questo è quello che ha fatto sapere, con una nota, la polizia delle Alpi Marittime. In piazza Massena sono andati in scena degli scontri e disordini incommentabili. Il tutto a pochi passi dalla Promenade della città sulla Costa Azzurra.
Verso Nizza-Roma, 103 tifosi giallorossi arrestati: sequestrate molte armi
Vari oggetti contundenti, sbarre di ferro, manici di scopa, tubi di plastica, pale, coltelli, tirapugni e martelli. Queste sono le armi che sono state sequestrate da parte delle forze dell’ordine locali. Gran parte di essere appartenenti agli ultras della Roma. Alcuni di questi sono stati arrestati con il volto coperto mentre lanciavano oggetti ed effettuavano provocazioni di ogni tipo.
Successivamente sono arrivati i sostenitori della squadra locale, gemellati con quelli dell’Inter (ed a loro volta vicini ai tifosi dei rivali della Lazio). Il tutto sarebbe nato mentre i francesi avrebbero intonato cori in supporto della squadra biancoceleste, battuta pochi giorni fa nel derby. Da qui i primi accenni di rissa fermati, sul nascere, da oltre 200 poliziotti schierati per evitare ogni tipo di incidente.
Verso Nizza-Roma, disordini alla vigilia: situazione ora sotto controllo
Verso il giorno della partita la situazione sembrerebbe essere sotto controllo, ma quanto si è verificato ieri sera è stato tutt’altro che semplice. I poliziotti, per cercare di dividere le due tifoseria, hanno dovuto utilizzare spray urticanti. Come annunciato dal prefetto della città francese le persone arrestate sono state messe a disposizione dell’autorità giudiziaria sotto l’autorità della Procura della Repubblica di Nizza.
Da alcune testimonianze si evince che ci sarebbero stati degli inseguimenti tra i vicoli della città. Il tutto sotto gli occhi degli abitanti, costretti a rinchiudersi nelle loro abitazioni. In vista del match di questa sera le forze di sicurezza, sia in uniforme che in borghese, saranno mobilitate in numero maggiore. Con la collaborazione di altri 400 poliziotti coinvolti tra cui quattro unità mobili. Imposto il divieto di alcol in pubblico fino alle 5 del mattino di giovedì e la chiusura alle 2 dei locali notturni.