“Ora il titolare è Torriani” | Deciso il nuovo portiere del Milan, la storia si ripete come con Donnarumma

C’è il placet di Max Allegri: il nuovo portiere titolare del Milan è Torriani. Sembra di rivivere l’ascesa di Donnarumma.
Sembra un deja vu, una pagina di storia del Milan che si ripete. Quella ciclicità che consegnò Gianbattista Vico alla storia. Quando Gianluigi Donnarumma, giovanissimo e sconosciuto ai più, fu lanciato dal compianto Sinisa Mihajlovic, la decisione creò scompiglio.
Ora, a distanza di anni, la scena si ripropone: il Milan ha scelto, il nuovo portiere titolare è Federico Torriani. Una mossa audace, spinta, secondo le indiscrezioni, anche dal benestare di Massimiliano Allegri, ma anche da altri fattori.
Per capire la portata di questa scelta, è fondamentale fare un tuffo nel passato. Era il 25 ottobre 2015, Sinisa Mihajlovic, allora allenatore del Milan, fece una scelta che segnò un’epoca, scrivendo la storia futura.
Il Milan stava attraversando un momento difficile, così Sinisa ebbe il coraggio di scommettere su un ragazzino di appena 16 anni e 8 mesi. Donnarumma, “Gigio” per gli amici, prese il posto di Diego Lopez, un portiere esperto e di caratura internazionale.
Il coraggio di una scelta
La scelta fu scioccante per molti, ma si rivelò un successo clamoroso. La sicurezza tra i pali, la maturità mostrata in campo e le parate prodigiose lo resero in poco tempo un idolo dei tifosi e un punto fermo della squadra.
Un talento lanciato senza timori, che ha saputo ripagare con prestazioni di altissimo livello la fiducia accordatagli. Il resto è storia, Donnarumma esplose in tutta la sua forza, non rinnovò con il Milan, si prese la Nazionale con le sue super prestazioni al PSG, condotta alla Champions League, prima di essere scaricato, passando al Manchester City di Guardiola.
Sulle orme di Gigio
Ora gli occhi sono tutti puntati su Federico Torriani. Il giovane portiere del Milan, sembra poter ripercorrere le orme di Donnarumma, raccogliendo un’eredità pesante. I riflettori saranno su di lui, con la speranza di rivivere un’altra ascesa fulminea.
L’attuale numero uno del Milan, Mike Maignan, è in scadenza di contratto e il suo futuro è più incerto che mai. Il portiere francese, che ha conquistato i cuori dei tifosi con le sue prestazioni straordinarie, non si sta ripetendo, complice anche qualche infortunio di troppo. Inoltre, potrebbe essere sacrificato sull’altare del bilancio. Offerte importanti sono già arrivate in passato da club di prima fascia, come il Bayern Monaco e il Chelsea: il Milan finora ha sempre rifiutato tutto, compreso però la possibilità di rinnovare il contratto a super Mike. L’ascesa di Torriani calza a pennello: potrebbe non essere solo una scelta tecnica, ma anche una mossa strategica.