Home » UFFICIALE: Gasperini mette ai margini un altro capitano | Dopo Pellegrini, testa tagliata anche a lui

UFFICIALE: Gasperini mette ai margini un altro capitano | Dopo Pellegrini, testa tagliata anche a lui

Gian Piero Gasperini – foto LAPRESSE – IlPosticipo.it

Così come all’Atalanta, Gasperini mostra il pugno duro anche a Roma: dopo Pellegrini, il nuovo Capitano si siede in panchina

Siamo solamente a Settembre ma già si vede l’impronta di Gian Piero Gasperini alla Roma. Dopo un anno di totale caos con tre allenatori cambiati durante il corso della stagione, i Friedkin hanno deciso di affidarsi ad uno dei profili più esperti del panorama calcistico mondiale.

Il suo curriculum parla da sé, ciò che ha fatto sulla panchina dell’Atalanta è stato straordinario. I tifosi sono difatti al settimo cielo per il suo arrivo e si augurano che riesca ad ottenere quantomeno ciò che è riuscito a fare a Bergamo.

Nonostante un mercato privo di grandi sorprese, il mister sembra già aver stravolto la mentalità della rosa. Lo testimoniano le prime due partite ed i primi 6 punti disputati, che hanno visto scendere in campo una squadra organizzata e sicura dei suoi mezzi.

È chiarissimo dunque che sia stato esplicitamente richiesto che tutti coloro i quali fan parte della società As Roma, debbano fare uno step in più. I giallorossi vogliono tornare ad essere tra le migliori forze della Serie A ed ambire alla vetta nazionale.

Nuovo sistema

Sin dal suo primo allenamento, Gasperini ha deciso di adottare sistemi differenti. Ha cambiato il modulo, gli interpreti ed anche l’assegnazione della fascia di capitano, con Lorenzo Pellegrini che ha dovuto cederla dopo anni di servizio.

Al suo posto è stato istituito il calciatore con più presenze, Stephan El Shaarawy. Il faraone, con 321 apparizioni all’attivo, è diventato dunque il nuovo comandante nello spogliatoio, una scelta che però non sembra destinata durare a lungo, a causa delle scelte dell’ex tecnico della Dea.

Stephan El Shaarawy – foto LAPRESSE – IlPosticipo.it

Fatto fuori

Una decisione che ha spiazzato la tifoseria della squadra della Capitale ma che è frutto di una preferenza tecnica. Secondo le probabili formazioni rilasciate da Sky Sport, contro il Torino scenderà in campo il tridente formato da Dybala, Soulè e Ferguson, facendo fuori l’ex Milan.

Non ci sarà dunque spazio per l’esterno italiano, che dovrà cedere il ruolo al suo connazionale, Bryan Cristante, secondo nella gerarchia. Se poi consideriamo che durante il calciomercato estivo sono arrivi profili del calibro di El Aynoaoi e Bailey è molto complicato che il classe 1992 otterrà una maglia da titolare nel corso della stagione, ragion per cui in questa annata vedremo la fascia della Roma al braccio di tanti componenti della rosa.