Home » L’ex Juve sommerso dai debiti, nessuno sa dove si trova | Ha 12 milioni da restituire: non paga nemmeno l’affitto

L’ex Juve sommerso dai debiti, nessuno sa dove si trova | Ha 12 milioni da restituire: non paga nemmeno l’affitto

Bandierina Stadium
La bandierina dello Stadium di Torino – lapresse – IlPosticipo.it

Altra storia raccapricciante di un ex Juve, che ha sperperato i suoi guadagni ed è ora sommersi di debiti per milioni di euro.

Non è il primo e non sarà l’ultimo. Il mondo del calcio è noto per i suoi ingenti guadagni. I giocatori, soprattutto quelli che militano nei campionati più prestigiosi, firmano contratti milionari. Per molti, il successo economico arriva in giovane età e con esso la responsabilità di gestire patrimoni enormi.

Purtroppo, non tutti sono in grado di farlo. Spesso mancano le competenze finanziarie e la lungimiranza per pianificare il proprio futuro dopo il ritiro. Nella maggior parte dei casi i soldi vengono spesi in modo sconsiderato, investiti in affari rischiosi o finiscono nelle mani di persone poco oneste.

Molti atleti, dopo una carriera da star, si ritrovano in un vicolo cieco. Esempi di questo fenomeno sono tristemente noti. David James, ex portiere di Liverpool e Manchester City, ha dichiarato bancarotta a causa di un divorzio costoso e di investimenti sbagliati.

Anche l’ex attaccante del Manchester United, Eric Djemba-Djemba, ha perso tutto il suo patrimonio a causa di debiti e spese folli. La lista è piena, un po’ in qualsiasi campionato. Colpisce quella di un ex Juve e Brescia ai tempi di Pep Guardiola.

Il mistero della scomparsa dell’ex Juve

Il caso di Stephen Appiah è finito su tutti i giornali e media in generale: l’ex capitano della nazionale ghanese, un centrocampista che ha vestito la maglia bianconera dal 2003 al 2005, ha sperperato una fortuna, passando in un amen dalle stelle alle stalle.

La sua situazione finanziaria si è aggravata al punto che, secondo alcune fonti, non riuscirebbe più a sostenere le spese di prima necessità, inclusi l’affitto della sua casa. A rendere la vicenda ancora più drammatica è la sua presunta scomparsa: nessuno sa dove si trovi. Né i suoi ex agenti, né i suoi creditori, che hanno avviato procedimenti legali per recuperare quanto gli spetta.

Stephen Appiah
Stephen Appiah con la maglia della Juventus – facebook – IlPosticipo.it

Milioni e milioni di debiti

Tra i creditori c’è l’ex procuratore Santiago Morazzo, che ha vinto una causa per ottenere il rimborso di emolumenti non pagati, per un totale di 580 mila euro. Anche l’avvocato Dario Canovi, ex suo agente, e l’avvocato Mattia Grassani hanno avviato altre azioni legali, portando il totale dei debiti di Appiah a cifre astronomiche.

Si parla di milioni di euro di debiti. Cause sparse un po’ in tutta Europa: col Fenerbahce la sua esperienza è finita in tribunale, ma anche al Tottenham e al Rubin Kazan, col quale si allena in Spagna sotto falso nome per timore dei creditori. Una triste storia che dimostra come la vita di un atleta, anche dopo anni di successi, possa svoltare in una direzione inaspettata.