Home » “Addio, è stato bellissimo ma è finita”, altro che SERIE A | È già finita: il vicecampione del Mondo si ritira

“Addio, è stato bellissimo ma è finita”, altro che SERIE A | È già finita: il vicecampione del Mondo si ritira

Luka Modric e Ivan Rakitic
Luka Modric e Ivan Rakitic (foto Facebook) – Ilposticipo.it

Calciomercato, la Serie A sembrava a un passo, ma di colpo è sfumata: matrimonio impossibile, il vicecampione del mondo si ritira

A certe notizie non si è mai veramente pronti. Il pianeta calcio, d’ora in avanti, non sarà più lo stesso, a seguito di una decisione che, improvvisamente, stravolge i suoi orizzonti e cancella una sua, inscalfibile, certezza. D’altro canto, è sempre così quando un campionissimo è al passo d’addio.

L’idea romantica del gioco più bello del mondo, fatto di bandiere e di miti intramontabili, si trova a fare a pugni con la realtà molto più spesso di quanto si creda o si possa ipotizzare. Ecco dunque che l’annuncio del diretto interessato, che ha scelto di appendere gli scarpini al chiodo e di ritirarsi dall’agonismo, ha creato sgomento fra tifosi e addetti ai lavori.

La sua tecnica, il suo talento, le sue giocate, i suoi gol, il suo modo di fare calcio mancheranno a qualsiasi latitudine. L’hanno amato i suoi tifosi, l’hanno amato i suoi avversari. Qualsiasi calciofilo che popoli questa Terra non può non condividere tale riflessione e lasciarsi andare alla nostalgia dei bei tempi andati.

La Serie A avrebbe potuto e dovuto essere il suo prossimo palcoscenico, quello sul quale concedersi l’ultimo ballo prima di far calare il sipario sulla carriera. Così, quindi, non sarà, con grande dispiacere da parte di tutti i suoi sostenitori, quelli storici e quelli nuovi, che idealmente l’avevano già accolto in pompa magna. La sua presenza avrebbe dato lustro al campionato e al nostro calcio…

È già finita per davvero: Serie A addio, il vicecampione del mondo si ritira

C’erano già valanghe di fantallenatori pronte a inserirlo nella loro formazione, consapevoli che un atleta con un simile spessore tecnico e tattico avrebbe portato in dote valanghe di bonus. La volontà di dire “basta” con il pallone da parte del centrocampista ha però stravolto qualsiasi orizzonte e interrotto bruscamente tali voli pindarici.

Resterà per sempre il rammarico di non aver avuto modo e tempo di vederlo all’opera nel massimo campionato italiano e di non poter quindi sapere come sarebbe andata la sua avventura alle nostre latitudini.

Rakitic e Modric
Rakitic e Modric (foto Facebook) – Ilposticipo.it

Fulmine a ciel sereno: il fuoriclasse appende gli scarpini al chiodo

Ad annunciare il suo ritiro nelle scorse settimane è stato Ivan Rakitic, ex giocatore del Barcellona e del Siviglia, laureatosi vicecampione del mondo con la Croazia nel 2018.

In una lettera pubblicata sul profilo Instagram, il calciatore ha scritto: “Caro calcio, mi hai dato più di quanto avrei mai potuto sognare (…). Ora è il momento di dirti addio. Perché, anche se mi allontano da te, tu non ti allontanerai mai da me”.