Home » Ciao Luciano, che ne dici di allenare qui? | Il club sceglie Spalletti: l’ex ct di nuovo in sella

Ciao Luciano, che ne dici di allenare qui? | Il club sceglie Spalletti: l’ex ct di nuovo in sella

E' il candidato per la panchina
Luciano Spalletti pronto a ritornare in pista – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

Luciano Spalletti, dopo l’esonero rimediato pochi mesi fa alla guida della Nazionale, è pronto a ritornare in pista

Nella serata di venerdì 5 settembre toccherà al suo successore, Gennaro Gattuso, cercare di risollevare un ambiente con il morale a terra per via degli ultimi risultati. Soprattutto con il compito di agguantare la Norvegia che consolida il primo posto in classifica.

L’obiettivo è chiaro: andare ai Mondiali, una competizione a cui manchiamo addirittura dal 2014, Decisamente troppo per una Nazionale gloriosa ed importante come quella italiana. Lo sa benissimo Luciano Spalletti che, però, non potrà affatto provarci.

La partenza disastrosa, nel girone di qualificazione per la Coppa del Mondo, è iniziata in salita con una netta sconfitta in terra norvegese. Il successo contro la Moldova, però, non ha di certo fatto cambiare idea alla Federazione che aveva deciso già di dargli il benservito a giugno.

L’esperienza da commissario tecnico, però, è il passato. Adesso è tempo di pensare al presente. Magari con una nuova avventura pronta ad iniziare. Il nome del mister di Certaldo, infatti, potrebbe fare al caso di una squadra alla ricerca di un allenatore.

Spalletti di nuovo in pista, un’altra avventura per l’ex ct della Nazionale

Il mese di settembre è iniziato con una notizia che ha spiazzato il mondo del calcio. Ma fino ad un certo punto. Dopo gli esoneri di Ole Gunnar Solskjaer (dal Besiktas) e di José Mourinho (dal Fenerbahce) un altro allenatore internazionale è stato sollevato da ogni tipo di incarico. Stiamo parlando di Erik ten Hag che ha concluso la sua esperienza in Germania dopo poco più di tre mesi. Il manager olandese paga un avvio di stagione tutt’altro che esaltante. Il pareggio rimediato contro il Werder Brema ha mandato su tutte le furie la dirigenza giallorossa.

Soprattutto dopo che le “Aspirine” erano in vantaggio per 3-1 e si sono fatti rimontare. Senza dimenticare, inoltre, la sconfitta all’esordio in campionato contro l’Hoffenheim. Di certo prendere il posto di un certo Xabi Alonso non è affatto semplice, ma il lavoro dell’ex Manchester United è stato tutt’altro che apprezzato. La cosa certa è che adesso la dirigenza tedesca è alla ricerca di un nuovo allenatore. Il nome di Luciano Spalletti non è tra i principali candidati, ma potrebbe risultare essere una vera e propria sorpresa nel caso in cui il club decidesse di puntare proprio su di lui.

Ipotesi Spalletti al posto di ten Hag
Erik ten Hag esonerato dal Bayer Leverkusen – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Spalletti, possibile nuova avventura in panchina: le ultime

Secondo quanto annunciato, però, da alcune fonti e media sportivi pare che il Bayer Leverkusen stia studiando altri profili. Tra i favoriti per accomodarsi in panchina spuntano i nomi di Edin Terzic e Oliver Glasner.

Il primo, dopo l’esperienza al Borussia Dortmund (dopo aver portato i gialloneri in finale un anno fa), è il favorito. Il secondo, invece, è sotto contratto con il Crystal Palace. Un accordo vicino alla scadenza e che non ha alcuna intenzione di rinnovare. Difficile, se non impossibile, che le ‘Aspirine’ decidano di puntare su Spalletti.