Home » “Mister, il problema sono le palle inattive”, “Sì, ma quelle dei miei giocatori”: chi lo disse? A distanza di anni fa ancora ridere e viaggia sui social

“Mister, il problema sono le palle inattive”, “Sì, ma quelle dei miei giocatori”: chi lo disse? A distanza di anni fa ancora ridere e viaggia sui social

Il botta e risposta tra allenatore e giornalista
Un siparietto passato alla storia – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

Un simpatico “botta e risposta”, quello tra il giornalista ed il tecnico, che è passato nella storia del calcio italiano

Tantissimo sono gli episodi che arrivano dal calcio italiano e che, inevitabilmente, sono passati alla storia. Basta chiedere alla “Gialappa’s” che, negli anni ’90, ne ha fatto tesoro. Tanto da essere tutt’ora ricordate.

Gli esempi da ricordare, appunto, sono tanti. Soprattutto quelli che si sono verificati in conferenza stampa tra i giornalisti ed i calciatori o allenatori. In questo caso al mister che diede una di quelle risposte che tutt’ora fa sorridere.

Il tutto avvenne a maggio del 2014, agli sgoccioli del campionato. Una prestazione opaca, ma che ha portato comunque alla vittoria, quella messa in atto dalla sua squadra. Il giornalista gli chiese se uno dei problemi dei suoi calciatori fossero le palle inattive.

La risposta, però, spiazzò completamente i presenti visto che nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Soprattutto da uno come lui. Un momento goliardico e che fatto parecchio sorridere i media e non solo.

“Il problema sono le palle inattive?”, “Sì, ma dei miei giocatori”

Bisogna tornare indietro di un bel po’ di anni. Precisamente nel maggio 2014 quando il Pescara trionfò ai danni del Siena. Era il campionato di Serie B. Sulla panchina degli abruzzesi uno degli allenatori italiani più simpatici come Serse Cosmi. Dopo la vittoria della sua squadra contro i bianconeri toscani un giornalista gli chiese: “Il problema sono le palle inattive?“. Una domanda posta in vista della partita successiva che avrebbe visto impegnato il Pescara sul difficile campo del Lanciano.

La risposta di Cosmi fu da applausi: “Sì, quelle dei miei giocatori però“. In un primo momento un silenzio assordante. Poi le risate a non finire da parte dei giornalisti che non potevano credere alle loro orecchie. In quel momento si era scritta la “storia”. Una risposta che, a distanza di oltre 10 anni, continua a far sorridere e che viene ricordata ogni tanto sui social network da parte di qualche pagina nostalgica.

La risposta di Cosmi passò alla storia
La risposta di Serse Cosmi fu da applausi – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

Un “botta e risposta” passato alla storia, il tecnico ricordato ancora per la frase simpatica

Una risposta alla Cosmi. Con il suo stile diretto e, soprattutto, senza fronzoli. In quel modo aveva, comunque, nel suo fatto notare che il problema di alcuni suoi calciatori arrivavano proprio da situazioni da calcio piazzato.

Insomma, un difetto importante della squadra che aveva avuto a che fare con molti problemi con gli schemi sulle palle inattive. Non si trattava di un problema di natura tattica, ma di esecuzione da parte dei suoi atleti. Caso chiuso. Con un sorriso.