Home » Europei Basket, l’Italia non si ferma più | Battuta anche la Spagna: la commovente dedica di Pozzecco a Polonara

Europei Basket, l’Italia non si ferma più | Battuta anche la Spagna: la commovente dedica di Pozzecco a Polonara

L'Italia di basket non si ferma più
Commovente dedica di Pozzecco a Polonara – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Europei basket, l’Italia non si ferma più: terza vittoria consecutiva, ad avere la peggio la Spagna. Commovente dedica di Pozzecco a Polonara

L’esordio agli Europei non era stato assolutamente dei migliori visto che, contro la Grecia, era arrivata una sconfitta a dir poco inattesa. Successivamente, però, l’Italia di basket ha messo il turbo collezionando ben tre vittorie consecutive. Prima la Georgia, poi la Bosnia e ieri sera la Spagna.

Tre successi di fila che garantiscono l’accesso alla fase finale (ottavi) del torneo. Soprattutto grazie alla Bosnia che ha sconfitto la Grecia ed ha consentito agli azzurri di qualificarsi in netto anticipo. Contro le “Furie Rosse” di Sergio Scariolo, l’Italia non era partita affatto forte. Anzi, una partenza da incubo.

Poi, però, la grinta di Pozzecco e la bravura dei ragazzi italiani in campo hanno fatto decisamente la differenza. Il risultato finale è stato di 63-67. Migliore dell’Italia, senza ombra di dubbio, “Momo” Diouf autore di una prestazione decisiva con 14 punti e 8 rimbalzi in soli 19 minuti di gioco.

Anche Saliou Niang si è distinto con una doppia-doppia di 10 punti e 10 rimbalzi, oltre a 2 stoppate, prima di uscire per un infortunio alla caviglia. Al termine dell’incontro l’allenatore Gianmarco Pozzecco ha voluto dedicare la vittoria ad Achille Polonara.

Europei basket, l’Italia vola agli ottavi: la commovente dedica di Pozzecco a Polonara

Un Pozzecco soddisfatto per il successo ottenuto contro gli iberici. Anche se la strada è ancora molto lunga. Di questo ne è consapevole eccome. Anche se, vittoria a parte, c’è un qualcosa che lo fa letteralmente soffrire. Parole del tecnico e di stima nei confronti di Achille Polonara: “Mi fa soffrire non averlo qui“.

Parole che arrivano al termine della sfida contro la Spagna, quarta giornata del gruppo “C” degli Europei. Un messaggio commovente al 33enne costretto a rinunciare agli Europei dopo che gli era stata diagnosticata una terribile malattia: vale a dire la leucemia mieloide. Il cestista, infatti, sta continuando a lottare contro questo brutto male.

La dedica di Pozzecco a Polonara
L’Italbasket supera la Spagna – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Europei, l’Italbasket c’è: ora sotto con Cipro

La prossima sfida dell’Italbasket si verificherà domani pomeriggio, giovedì 4 settembre, alle ore 17:15. Pozzecco ci crede ed aggiunge: “Noi stiamo vivendo una favola, questi ragazzi ci regalano continue emozioni”.

Come annunciato in precedenza quello che gli fa male è l’assenza di Polonara ed anche di Tonut: “Sono parte della nostra famiglia. Achille ancora di più perché sta in ospedale a Valencia. Al debutto lo abbiamo chiamato al telefono ma non ci ha risposto, e abbiamo perso con la Grecia. Poi ha sempre risposto e ne abbiamo vinte tre di fila…“.