Home » Fiorentina, Juve, Inter e… Libertadores: “ma ora è finita” I Il nazionale brasiliano si ritira: tutti lo ricordano per questo.

Fiorentina, Juve, Inter e… Libertadores: “ma ora è finita” I Il nazionale brasiliano si ritira: tutti lo ricordano per questo.

L'inter del 2016
L’inter che esultava nel 2016 – lapresse – IlPosticipo.it

Sono tanti i giocatori che si stanno ritirando in questo 2025. Tra questi un nazionale brasiliano con un passato tra Fiorentina, Juve e Inter.

La parola fine suona in modo diverso per ognuno, ma per molti giocatori è arrivato il momento di dire addio al campo. Il 2025 si sta rivelando un anno di grandi ritiri, con una generazione di campioni che appende le scarpette al chiodo. Tra di loro, anche un ex nazionale brasiliano che ha lasciato il segno in Italia, vestendo le maglie di Fiorentina, Juventus e Inter.

Una carrellata di addii che fanno rumore in questo 2025, come quello di Jakub Jankto. A soli 29 anni, il centrocampista ceco ha sorpreso tutti, ritirandosi dal calcio giocato dopo essere stato tra i primi calciatori professionisti a fare coming out. Un gesto di grande coraggio che ha segnato la sua carriera non solo sportivamente.

Si ritira anche Erik Lamela, a soli 33 anni: l’argentino che in Italia ha vestito la maglia della Roma, famoso per la sua “rabona”. Un addio che conclude un percorso ricco di dribbling e colpi di genio, anche se il Coco continuerà la sua carriera come vice di Almeyda al Siviglia.

Anche in Serie A ci sono stati diversi addii eccellenti. L’ex fantasista del Milan (tra gli altri), Riccardo Saponara, ha detto addio al calcio.

Da Lamela ai tre ex Napoli

Un giocatore di talento, ma che non ha mai espresso tutto il suo potenziale. Come Lamela non si è lasciato tutto alle spalle, entrando come collaboratore tecnico nello staff della Carrarese.

E poi ci sono gli ex Napoli. Dries Mertens, l’attaccante belga che è diventato una leggenda per i tifosi partenopei a tal punto da ottenere la cittadinanza onorario, che ha concluso la sua carriera da protagonista assoluto con il club turco del Galatasaray. Ma anche il portiere spagnolo Pepe Reina e l’attaccante José Maria Callejon che hanno appeso le scarpe al chiodo.

Felipe Melo
Felipe Melo con la maglia della Fiorentina – lapresse – IlPosticipo.it

Tre Copa Libertadores

Tra i nomi eccellenti che hanno appeso i fatidici scarpini al chiodo anche Felipe Melo, ex nazionale brasiliano che ha avuto un passato in Italia, prima con la Fiorentina con cui si è messo in mostra, poi con la Juventus e infine con l’Inter. Il suo ritiro dal calcio arriva all’età di 41 anni, dopo una carriera lunga e intensa, conclusa in grande stile con la maglia del Fluminense, con cui ha vinto la sua terza Copa Libertadores.

Un centrocampista roccioso che ha fatto del temperamento e della grinta i suoi marchi di fabbrica. Dopo aver giocato anche in Brasile, in Spagna, Turchia, Emirati Arabi e per la nazionale brasiliana, il suo ultimo atto calcistico lo vede al culmine del successo, un addio da campione vero.