L’Atalanta aumenta le MUNIZ(ioni): scelto l’erede di Retegui, e resta ancora un tesoretto I Poi, tocca a Lookman

Dopo la cessione del capocannoniere della Serie A, i bergamaschi puntano al contrattacco: Juric ha scelto il prossimo centravanti.
Quella che sta vivendo l’Atalanta ha tutte le carte in regola per essere definita una vera rivoluzione sportiva.
Prima l’addio di Gasperini, allenatore di esperienza e grande carisma che ha dato un contributo a dir poco determinante nel rendere l’Atalanta una squadra seriamente candidata per la lotta Scudetto (e vincitrice dell’Europa League nel 2024).
Poi a questo è seguita la partenza di Retegui: dopo aver chiuso il campionato in cima alla classifica dei cannonieri, l”attaccante italo-argentino ha scelto l’Arabia Saudita, soprattutto in virtù di un ricco contratto.
Ma ora i Percassi vogliono reagire e hanno pronto il prossimo colpo che farà dimenticare i vecchi ricordi.
Un nuovo numero 9
Certo, il ritorno di Scamacca dovrebbe restituire a Juric una parte o la totalità perse con la cessione di Retegui, ma la propensione agli infortuni dell’attaccante italiano e la necessità di avere almeno un altro rinforzo nel reparto fa sì che D’Amico torni sul mercato per portare a Bergamo un nuovo talento. In questo momento l’obiettivo sembra essere Rodrigo Muniz, attaccante brasiliano di proprietà del Fulham.
Juric ha infatti chiesto un nuovo attaccante e il classe 2001 del club inglese potrebbe fare al caso dell’Atalanta. Rapido, tecnico e di grande prospettiva, Muniz sarebbe il profilo ideale su cui investire e, magari, sperare in un’esplosione come avvenuta nei suoi predecessori. Tuttavia lo scoglio più grande in questo momento sembra essere la cifra richiesta dal Fulham: circa 40 milioni di euro.

La trattativa
Non spiccioli quindi e per questo i Percassi stanno valutando con estrema attenzione se buttarsi a capofitto in quello che sarebbe con ogni probabilità l’investimento tra i più importanti della storia nerazzurra. Ma Muniz non è l’unico obiettivo della Dea: i bergamaschi potrebbe infatti virare su Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace.
Come riporta Gianluca Di Marzio per Sky Sport, infatti, il giocatore francese sarebbe una possibilità da non scartare, soprattutto se si dovesse decidere di virare su una seconda linea da affiancare a Scamacca (riuscendo però a trattenere Lookman). Non ci sarebbe però l’intesa totale tra i due club, nonostante la totale apertura dell’attaccante. Quello che è probabile però è che, anche in caso di cessione di Ademola Lookman, l’Atalanta deciderà di acquistare solo un attaccante.