Corre più di un motorino: Gasp è deciso I Briefing coi Friedkin, ha parlato solo di lui I Ecco il ‘contadino’ che lo ha fatto impazzire

Gasp alla ricerca di una nuova freccia nel suo arco. Dopo il briefing con la dirigenza, i Friedkin disposti ad accontentarlo.
Oltre Koné, Sancho, Bailey, e tutti i nomi che hanno gravitano o sono ancora nei pensieri di Massara e Gasperini, per una Roma in grado di competere per la Champions League. L’estate romana si infiamma non solo per le temperature, ma anche per le manovre di mercato che tengono i tifosi giallorossi col fiato sospeso.
Dopo settimane di trattative e indiscrezioni, una delle piste più battute sembra essersi raffreddata drasticamente, mentre un nuovo nome, quasi sconosciuto ai più, emerge come possibile colpo a sorpresa. Il sogno di vedere Claudio Echeverri, talento cristallino del Manchester City, con la maglia della Roma sembra destinato a rimanere tale.
Nonostante la forte e costante richiesta di Gasperini, che vedeva nel giovane argentino il profilo ideale per dare qualità e imprevedibilità alla manovra offensiva, l’operazione ha incontrato ostacoli insormontabili.
Le alte richieste economiche del club inglese e la concorrenza di altre squadre europee hanno allontanato il fantasista dai colori giallorossi, costringendo la dirigenza a guardarsi intorno per trovare alternative valide. La trattativa, a lungo cullata e sostenuta dalle speranze della piazza, si è di fatto arenata. Così, continua la caccia a quell’esterno, diventato la priorità assoluta di Gasperini per la costruzione della sua Roma.
Veloce come il vento
La delusione per il mancato arrivo di Echeverri ha però spinto Ricky Massara a intensificare la ricerca di nuovi profili, con l’obiettivo di regalare a Gasperini un rinforzo di qualità. È in questo contesto che un nome, sussurrato negli ambienti di Trigoria, sta prendendo sempre più consistenza.
Si tratta di Eguinaldo de Sousa Lemos, per amici o nemici sportivi semplicemente Eguinaldo. Lo ha cercato invano il Bologna, ora tocca alla Roma. Non solo nuova suggestione, ma un nome spendibile per rinforzare il reparto offensivo, in quanto corre veloce come il vento.

Dalla terra al campo
Nato e cresciuto a Moncao, in Brasile, Eguinaldo ha iniziato sin da subito sui campi, quelli di miglio però, che coltivavano i genitori. Già, i genitori morti proprio mentre il Vasco da Gama lo aveva preso per farlo diventare grande. L’esterno brasiliano continua a coltivare il suo sogno, velocizza la sua gavetta arrivando in un amen nel giro della nazionale Under 20 della Selecao: crea hype per aver toccato i 37,5 km/h in contropiede.
È lo Shakhtar a portarlo in Europa, la sua corsa alla notorietà prosegue grazie a prestazioni di alto livello. Il club ucraino lo valuta circa 15 milioni di euro. Una cifra importante, ma che per la Roma non è considerata proibitiva.