Home » ROMA, ACCORDO TOTALE, il fuoriclasse firma I Definiti gli ultimi dettagli, Friedkin accontenta Gasp

ROMA, ACCORDO TOTALE, il fuoriclasse firma I Definiti gli ultimi dettagli, Friedkin accontenta Gasp

Dan e Ryan Friedkin
Dan e Ryan Friedkin, i proprietari della Roma – ansa – IlPosticipo.it

Le reiterate richieste di Gasp provocano il via libera dei Friedkin per l’arrivo di un nuovo rinforzo giallorosso. Accordo totale.

L’arrivo di Gian Piero Gasperini sulla panchina della Roma ha acceso riflettori e curiosità su una figura tanto affascinante quanto complessa del calcio italiano. Non vederlo più sulla panchina dell’Atalanta (dopo nove stagioni) farà sicuramente un certo effetto, ancor di più in una piazza più importante e blasonata come quella della Roma.

L’allenatore di Grugliasco non è solo un tattico innovativo e meticoloso, ma anche un tecnico dal carattere forte e un gestionale tutt’altro che semplice. Il suo identikit è quello di un professionista che chiede molto, quasi tutto, e non accetta compromessi. In neanche due mesi, a Roma lo hanno già capito benissimo.

Il campo è il suo laboratorio, e Gasperini pretende che ogni suo calciatore sia uno scienziato pronto a seguirne le indicazioni alla lettera. I suoi moduli, spesso camaleontici e sempre improntati a un calcio offensivo e aggressivo, richiedono una preparazione fisica eccezionale e una grande intelligenza tattica.

Ma è fuori dal campo che emergono le sfide più grandi. Gasperini è noto per il suo rapporto a tratti difficile con diversi giocatori, un rapporto che spesso si incrina per divergenze tattiche o per richieste che non vengono soddisfatte.

Poco incline il dialogo

Non sono pochi i calciatori che, pur riconoscendone le qualità, hanno faticato a entrare in sintonia con la sua personalità schietta e, a volte, poco incline al dialogo. Non a caso si parla insistentemente di un feeling mai evidenziato tra lui e Dovbyk, senza citare i problemi avuto all’Atalanta: Maehle, Papu Gomez e Lookman su tutti.

Le sue richieste non si fermano al singolo giocatore. Per il suo sistema di gioco, Gasperini ha sempre voluto rose ampie e profonde, con alternative valide in ogni ruolo. L’idea è quella di avere a disposizione un gruppo che possa affrontare le sfide su più fronti e permettere il turnover senza perdere qualità. Questo approccio ha spesso messo sotto pressione la dirigenza, chiamata a soddisfare ogni sua richiesta in termini di acquisti e cessioni. Proprio questo sta accadendo alla Roma.

Jan Ziolkowski
Jan Ziolkowski, difensore del Legia e della nazionale polacca – instagram – IlPosticipo.it

Avanti il prossimo

Nonostante gli arrivi di El Aynaoui e Wesley, Ghilardi e Ferguson, Gasperini ha chiesto a più riprese altri giocatori alla dirigenza. I Friedkin sono pronti ad accontentarlo, per questo hanno dato mandato a Massara di chiudere altre trattative.

La prossima potrebbe essere Jan Ziolkowski, giovane centrale classe 2005 del Legia Varsavia. Il difensore polacco avrebbe già trovato l’accordo totale con la Roma per un contratto fino al 2030, ma la trattativa con il club di appartenenza è ancora in corso e non del tutto definita.