Supercoppa, rimonta PSG | Tottenham battuto ai rigori: primo trofeo senza Donnarumma
Supercoppa Europea, il PSG si aggiudica il prestigioso trofeo in rimonta: niente da fare per il Tottenham battuto ai rigori
Nonostante sia comunque calcio d’agosto, con le squadre che non possono mai essere al 100% della condizione fisica, non sono mancate assolutamente le emozioni ed i colpi di scena in quel di Udine dove nella serata di mercoledì 13 agosto è andato in scena il primo trofeo stagionale.
Allo “Stadio Friuli” si sono affrontate le vincitrici della Champions e dell’Europa League della passata edizione, rispettivamente Paris Saint Germain e Tottenham. Ad avere la meglio sono stati i parigini che, ai tiri di rigore, hanno avuto la meglio nei confronti degli ‘Spurs’ che sembravano avere in pugno la vittoria.
Si tratta del primo trofeo della squadra francese senza Gianluigi Donnarumma, oramai scaricato sia dal club che dal suo stesso allenatore, Luis Enrique. Al posto del portiere campano ha fatto il suo esordio Lucas Chevalier che si è reso protagonista di una “papera” colossale in merito al secondo gol degli inglesi.
L’estremo difensore transalpino, però, si è riscattato proprio durante i tiri di rigore neutralizzando il penalty di Van de Ven (che aveva portato in vantaggio i suoi nei 90′ di gioco). Il PSG aveva iniziato la preparazione e gli allenamenti a meno di una settimana (per la precisione sei giorni) dalla finale per gli impegni avuti al Mondiale per Club a luglio.
Al PSG la Supercoppa Europea, Tottenham battuto ai rigori
Una finale di Supercoppa a dir poco assurda che ha appassionato gli amanti del calcio. Spettacolo ad Udine dove il Tottenham, come annunciato in precedenza, aveva praticamente quasi vinto. Come ci insegna Rocky Balboa, però, è finita si dice alla fine. Gli ‘Spurs’ aprono le danze con Van de Ven. Nella ripresa il neocapitano Romero segna di testa con tanto di ringraziamento di Chevalier autore di un clamoroso errore. Sembrava tutto finito quando, al minuto 85′ Lee dalla distanza accorcia le distanze.
Nei sei minuti di recupero una zampata di testa da parte di Ramos porta i suoi ad un incredibile ed assurdo 2-2. L’arbitro Pinehiro manda le due squadre ai tiri di rigore. Per i francesi sbaglia solo Vitinha (autore di una partita non proprio fantastica), ma nella squadra inglese falliscono l’appuntamento con il gol Van de Ven e Tel. Nuno Mendes porta i suoi alla gloria realizzando il gol decisivo e facendo esplodere di gioia i tantissimo sostenitori transalpini.
Supercoppa Europea, il PSG vince il primo trofeo stagionale senza Donnarumma
Quella di mercoledì sera è stata la prima partita del PSG senza Gianluigi Donnarumma. Fino a quando continuerà a restare in rosa il portiere campano non rappresenterà più i colori parigini visto che non rientra più nei piani del club. Oramai è rottura totale tra le due parti. Il suo agente Raiola è al lavoro per trovargli una nuova sistemazione.
La pista più accreditata, in questo momento, porta alla Premier League. In particolar modo al Manchester City. Il tecnico Pep Guardiola nutre grande stima del classe ’99. Prima, però, bisogna cedere Ederson che ha richieste dall’Arabia Saudita e dalla Turchia (Galatasaray in pole position).