Home » “Dove sono finiti i 40 milioni di euro?”: truffa del ‘fondo’ per ex Inter e Lazio I Ripuliti i conti, sono inguaiati

“Dove sono finiti i 40 milioni di euro?”: truffa del ‘fondo’ per ex Inter e Lazio I Ripuliti i conti, sono inguaiati

Truffa del fondo
Coinvolti anche un ex Inter e Lazio – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

Nel nulla sono spariti ben 40 milioni di euro. Si tratta della truffa del “fondo”. Coinvolti anche un ex Inter e Lazio

Una maxi truffa finanziaria ha sconvolto il mondo del calcio. Cosa è successo? Un ex dirigente bancaria avrebbe creato un fondo d’investimento promettendo rendimenti elevati.

Peccato, però, che non c’era nulla di vero. In questa vicenda, però, ci sono stati diversi volti noti (tra questi calciatori ed imprenditori) che hanno abboccato.

Per la precisione sono spariti nel nulla ben 40 milioni di euro. Inutile ribadire che si era andato a creare un vero e proprio scandalo. Il tutto si consumò all’interno di una nota banca del paese.

Tanto da suscitare parecchi dubbi sull’affidabilità del sistema bancario nazionale. Tra le vittime anche due vecchie conoscenze del calcio italiano e che hanno vestito le maglie di Inter e Lazio.

La truffa del “fondo”, coinvolti un ex Inter e Lazio: cosa è successo

Uno dei più grandi scandali che ha scosso il mondo del calcio turco è stato, senza ombra di dubbio, la maxi truffa finanziaria che ha preso il nome di “Fondo Terim“. Al centro di questo scandalo l’ex dirigente della “DenizBank”, Secil Erzan. Quest’ultimo avrebbe convinto almeno una ventina di persone (tra questi calciatori, allenatori ed imprenditori) ad in vestire in un fondo. Peccato, però, che quest’ultimo fosse del tutto fasullo. La promessa era che avrebbero guadagnato il 40% in più ogni settimana. In molti, appunto, ci hanno abboccato.

Una somma che, alla fine, si aggirava attorno ai 40 milioni di euro. Soldi che, successivamente, sono spariti nel nulla. Tra le vittime anche personaggi che hanno lavorato in Serie A come l’allenatore Fatih Terim (ex allenatore di Milan e Fiorentina) che avrebbe perso oltre 3 milioni di dollari. Anche se quello più colpito rimane l’ex Atletico Madrid e Barcellona, Arda Turan, che ha visto andare in fumo 13 milioni di dollari. Tra le vittime anche Emre Belozoglu (in foto) ed il portiere Fernando Muslera, rispettivamente ex Inter e Lazio.

Scandalo nel calcio turco
Anche Emre Belozoglu vittima del fondo truffa – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

Fondo truffa, tantissime le vittime: ecco come agivano

Secondo quanto annunciato da alcune fonti e media turchi pare che Erzan avrebbe usato il nome di Terim per convincere altre persone ad investire. Tanto da fare leva sul suo carisma. Lo stesso Terim, dopo il diffondersi della vicenda, avrebbe negato ogni tipo di complicità. Anche se, allo stesso tempo, ha ammesso di conoscere l’ex dirigente bancario da anni.

Uno scandalo che ha generato parecchi dubbi sull’intera struttura bancaria turca. Per il semplice motivo che DenizBank non risulta essere coinvolta. Una vicenda che finì addirittura sul tavolo del presidente Recep Tayyip Erdogan che è stato contattato dalle vittime nel recuperare i fondi. Insomma, non sono mancate affatto le polemiche.