“40 anni e non sentirli”: Milan, il Capitano al FLU: brividi e ricordi e un record unico che nessuno ricorda

Sta vivendo una seconda giovinezza mentre rincorre il sogno mondiale. Ma il legame con il Milan è indissolubile.
Alla fine il Mondiale per Club si sta rivelando più interessante del previsto.
Le squadre si stanno dando tutte battaglia, con le sudamericane che hanno dimostrato più volte di essere non troppo lontane a livello tecnico dalle big europee.
Tra le migliori figura il Fluminense, che ha chiuso al secondo posto da imbattuto nel suo girone della Coppa iridata, dietro al Borussia Dortmund.
Merito anche del grandissimo lavoro fatto da un veterano che a 40 anni ha dimostrato di poter competere ancora ad altissimi livelli.
Un record rarissimo in maglia rossonera
Thiago Silva è senza dubbio uno dei difensori più forti che abbiano mai indossato la maglia del Milan nella sua storia. Il quarant’enne brasiliano ha giocato con il club milanese per tre stagioni di fila, andando poi a fare il grande salto nelle file del Paris Saint Germain e poi nel Chelsea. Tutti i tifosi ricordano le sue capacità difensive che lo rendevano anche un ottimo leader e un grande motivatore.
Ma sono molte di meno le persone che invece conoscono un record che il brasiliano può “vantare” ancora oggi. Il classe ’84 di Rio de Janeiro realizzò il suo primo gol ufficiale in maglia rossonera l’8 novembre del 2010 contro la Lazio, insaccando in rete con un gran colpo di testa. Ma proprio nella stessa partita – e da qui il record – il calciatore brasiliano segno anche uno sfortunato autogol nel 2-1 che diede comunque la vittoria ai rossoneri. Quella stagione regalò al numero 33 della squadra di Allegri un secondo gol in 33 presenze totali.

L’obiettivo Mondiale
L’esperienza di Thiago Silva in una squadra così importante come lo è il club brasiliano è ancora determinante e garantisce risultati tangibili. Il suo legame con la squadra rossonera però resta intatto e, chissà, il quarant’enne ex pupillo di Galliani e Berlusconi, non proverà le stesse emozioni del derby milanese quando agli ottavi di finale del Mondiale per Club affronterà proprio quell’Inter che tante volte ha sfidato per la vittoria dello Scudetto.
Di certo davanti al televisore la sera del 30 giugno, giorno della gara, ci saranno non pochi tifosi rossoneri che, in fondo, faranno il tifo per il club brasiliano e per quello che è stato uno dei giocatori più forti della recente epoca milanista.