Home » Tragedia Materazzi, il fratello Matteo lotta contro la SLA | Lanciata raccolta fondi: “Non muove più le gambe”

Tragedia Materazzi, il fratello Matteo lotta contro la SLA | Lanciata raccolta fondi: “Non muove più le gambe”

Il fratello Matteo lotta contro la SLA
Dramma nella famiglia Materazzi – IlPosticipo.it (Foto X)

Dramma nella famiglia Materazzi, il fratello Matteo sta lottando contro la SLA. Lanciata una raccolta fondi: non muove più le gambe

La notizia, nel giro di pochissimo tempo, ha fatto immediatamente il giro della rete ed ha causato uno shock non indifferente. Quello che sta vivendo attualmente la famiglia Materazzi non è affatto un buon momento.

Vittima e protagonista di questa spiacevole vicenda il fratello del campione del mondo Marco, Matteo Materazzi. Il figlio dell’ex allenatore Beppe sta lottando contro la SLA. A diramare la bruttissima notizia è stata la moglie, Maura.

Quest’ultima ha raccontato la storia di suo marito. Una situazione disperata. Tanto è vero che è stata lanciata una raccolta fondi per sostenere le cure su “GoFoundMe“. Nelle prime ore sono stati raccolti oltre 30mila euro da più di 120 donatori anonimi e non.

Matteo Materazzi, papà di due figli (16 e 19 anni), 49 anni, nel settembre dello scorso anno ricevette una brutta notizia: gli era stata diagnosticata una rata mutazione di SLA.

Dramma Materazzi, il fratello Matteo lotta contro la SLA: “Non muove le gambe”

Una storia che ha inizio nel marzo 2024. In un primo momento sembrava che avesse problemi di schiena. I primi segnali arrivano quando inizia a zoppicare con il piede sinistro. Nel giro di poco tempo perde molto peso ed accusa fatica anche nel compiere le cose più basilari, come il camminare. I primi esami non rivelano nulla di anomalo. Adesso, però, la situazione è peggiorata. Tanto è vero che la moglie Maura ha annunciato che non utilizza più le gambe.

Ad agosto dello scorso anno le cadute si fanno sempre più frequenti. Arrivano a Roma dopo aver fissato appuntamento, al centro Nemo, col Prof. Sabatelli. A dicembre finisce in carrozzina perdendo, in maniera veloce, l’uso delle gambe. Pessime notizie arrivano anche per le braccia che non funzionano più. Solamente le mani riesce a muovere, ma nemmeno più di tanto. La malattia, purtroppo, sta facendo il suo cammino e da poco ha preso anche la parte respiratoria.

La moglie lancia il disperato appello
Matteo Materazzi sta lottando contro la SLA – IlPosticipo.it (Foto X)

Matteo Materazzi, la dura lotta contro la SLA: il disperato appello della moglie

Questo è una parte dell’appello lanciato dalla moglie Maura: “L’obiettivo è quello di creare una terapia ASO personalizzata per la mutazione di Matteo (TDP-43). Ha già funzionato su alcune rare mutazioni di SLA, come la SOD1 e la FUS, solo che la mutazione di Matteo ha una difficoltà in più: la proteina che si accumula nelle sue cellule neuronali e che le intossica, facendole morire, è anche funzionale alla cellula stessa“.

Poi ha continuato dicendo: “Abbiamo contattato la Columbia University di New York e il Dott. Shneider. Servono 1 milione e mezzo di dollari che non abbiamo. Solo col vostro aiuto possiamo sperare di raggiungere queste cifre“. Tra coloro che hanno contribuito, fino a questo momento, la moglie di Simone Inzaghi, Gaia Lucariello, l’agente Edoardo Crnjar e Arianna Rapaccioni, moglie di Sinisa Mihajlovic.