Cade dagli anelli, lotta per la vita | Bonicelli operato al collo: l’Italia si ritira dalle Universiadi

Una bruttissima caduta, dagli anelli, quella che ha visto vittima Lorenzo Bonicelli alle Universiadi: lotta tra la vita e la morte
Sono giorni di sofferenza per la ginnastica italiana che attende, con il fiato sospeso, importanti aggiornamenti sulle condizioni di salute di Lorenzo Bonicelli. Da mercoledì 23 luglio l’atleta, impegnato con la Nazionale italiana alle Universiadi che si stanno svolgendo in Germania (precisamente ad Essen) è stato vittima di una rovinosa caduta dagli anelli.
Il nativo di Abbadia Lariana (provincia di Lecco) è caduto male durante lo svolgimento di un esercizio. Tanto da rimanere immobile sulla pedana. Sin da subito è scattato l’allarme lanciato dalla Fisu. I soccorsi sono stati immediati.
La Nazionale azzurra, senza pensarci su due volte, ha deciso di ritirare la squadra dalla competizione. Assicurato in barella, quando era ancora vigile, è stato trasportato con urgenza al vicino ospedale universitario. Nelle ultime ore è stato operato alle vertebre cervicali.
Dal nosocomio nessun bollettino medico. Un aggiornamento, invece, è arrivato dal profilo Facebook dell’ex direttore della FIG, Steve Butcher: “Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico. Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni. Tutta la famiglia della ginnastica prega e fa il tifo per il pieno recupero!“.
Paura per Bonicelli, è in coma farmacologico: tutti tifano per lui
Nel frattempo non sono mai cessati i contatti tra l’Italia (in primis il presidente federale Andrea Facci e il responsabile medico della Federginnastica Andrea Ferretti) e la Germania sulle condizioni di salute di Lorenzo Bonicelli. Il ginnasta, appartenente alla Ghislanzoni Gal, sta partecipando alle Universiadi come studente di Economia dell’Università Mercatorum. Nel 2017 l’esordio con le prime gare all’Austrian Future Cup.
Nel 2019 il trionfo ai Mondiali giovanili di Gyor (Ungheria) con la medaglia di bronzo. Poi la chiamata ai Mondiali di Anversa 2023 dove festeggiò la qualificazione della Nazionale all’Olimpiade di Parigi. A metà maggio di quest’anno aveva partecipato all’ultimo collegiale del direttore tecnico Giuseppe Cocciaro, senza però essere incluso nel gruppo che a giugno ha disputato gli Europei di Lipsia.

Bonicelli lotta tra la via e la morte, gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni
In molti sperano che possa partecipare alle prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028. Anche dalla Croazia, dove la nazionale giovanile di artistica sta partecipando al Festival Olimpico della Gioventù Europea, il tecnico Paolo Bucci ha voluto rivolgere un pensiero.
Queste le sue parole: “Voglio esprimere la nostra vicinanza alla sua famiglia ed a lui. Speriamo che tutto si risolva per il meglio“. Adesso la speranza di tutti è che dall’ospedale tedesco arrivino notizie incoraggianti sulle sue condizioni di salute. Forza Lorenzo