Italvolley, la gioia della vittoria passa in secondo piano | Incubo Degradi: dopo le Olimpiadi salta anche il Mondiale

La gioia della vittoria in Nations League passa in secondo piano, l’Italvolley riceve una brutta notizia: Degradi salterà il Mondiale
La nazionale femminile di pallavolo continua a vincere e di fermarsi non ne vuole assolutamente sapere. Pochi giorni fa la vittoria in Nations League contro il Brasile. Nulla da fare per le sudamericane che, dopo aver vinto il primo set, sono crollate sotto i colpi di Egonu e Sylla.
La vittoria, però, è passata subito in secondo piano visto che l’argomento che sta facendo molto discutere, in queste ultime ore, non è altro che l’infortunio che ha visto vittima Alice Degradi. Purtroppo per la nativa di Pavia non si tratta affatto del primo ko.
La classe ’96, nel secondo set contro il Brasile, ha rimediato un infortunio serio al ginocchio. Per lei oltre un mese di stop che significano solamente una cosa: niente Mondiale che inizierà in Thailandia il prossimo 22 agosto.
Un ko che non le consentì nemmeno di partecipare alle Olimpiadi di Parigi vinto dalle azzurre lo scorso anno. Sempre allo stesso ginocchio. Un film già visto. Purtroppo. La fortuna, anche in questo caso, le ha voltato le spalle. Ancora una volta.
Italvolley, Degradi ko: dopo l’Olimpiade salta anche il Mondiale
Gli esami a cui si è sottoposta la schiacciatrice del Chieri ’76 hanno evidenziato una distorsione con edema osseo del piatto tibiale laterale. Con annessa lesione verticale del menisco mediale. In tutto questo, però, c’è da tirare un “sospiro di sollievo”: il riferimento è ai legamenti che sono salvi. Questo, però, non cancella affatto che la botta ricevuta sia stata delle più pesanti. Difficile, a questo punto, ipotizzare che possa ritornare in campo prima della metà di settembre.
Anche perché, in quel periodo, il Mondiale sarà terminato già da un po’ (precisamente il 7 settembre). Una tegola non da poco per la Nazionale azzurra. In particolar modo per il ct Julio Velasco. Quest’ultimo, infatti, è consapevole di perdere una pedina importante e di esperienza nel team azzurro. Adesso parte il casting per il tecnico nel scegliere chi convocare al posto suo.

Tegola per la Nazionale azzurra, Degradi ko: chi al suo posto?
Il mondo del web, dopo la notizia dell’infortunio di Alice Degradi, “consiglia” Velasco nel richiamare Caterina Bossetti. Difficile, se non impossibile, che il ct ritorni sui suoi passi visto che è stato molto chiaro: il suo obiettivo è quello di testare delle nuove schiacciatrici in futuri.
A meno di clamorosi colpi di scena la scelta dovrebbe ricadere su Loveth Omoruyi. Accanto a Sylla, invece, toccherà a Stella Nervini che ha stupito tutti in questa Nations League. Per la 21enne è pronta una maglia da titolare.