Italia super con Velasco: Brasile KO e vittoria in Nations League

Nations League, l’ItalVolley di Julio Velasco trionfa anche in finale: il Brasile va ko, le ragazze azzurre ci fanno ancora sognare
Dopo meno di un anno dalla vittoria delle Olimpiadi di Parigi, la Nazionale di pallavolo femminile ci ha regalato un’altra gioia. Questa volta in Nations League dove hanno battuto una delle squadre favorite come il Brasile.
Semplicemente incredibili, fantastiche, ingiocabili le ragazze di Julio Velasco. Già, ingiocabili visto che da ben 29 incontri le azzurre non conoscono affatto la parola sconfitta. Si tratta di un successo-bis visto che già lo scorso anno l’Italia trionfò in questo torneo.
Niente da fare, quindi, per le sudamericane di Ze Roberto e Gabi. I brasiliani, a dire il vero, avevano vinto anche il primo set per 22-25. Poi sono letteralmente crollate sotto i colpi delle nostre ragazze che hanno sempre avuto in mano la vittoria.
Una vittoria del gruppo che, anche in questo torneo, ha dimostrato di essere unito ed unico. Tutti in piedi per l’ennesimo capolavoro messo in atto da una leggenda come Velasco. Adesso testa al Mondiale in Thailandia che partirà il prossimo 22 agosto.
Nations League, l’Italia trionfa ancora: battuto il Brasile
Nel primo set l’Italia parte male, anche se vince tutti gli scambi lunghi. La difesa regge e si va al 19-15. Poi, però, le nostre azzurre hanno un blackout non indifferente che consentono alle brasiliane di pareggiare (21) col muro di Gabi su Egonu. Poi gli errori di Degradi e non solo ci portano a cedere il primo parziale. Un colpo che, però, ha fatto solo che bene all’Italia che nel secondo set fa vedere a tutti di che pasta sono fatte.
Nel secondo, infatti, c’è da evidenziare un grande muro di Danesi e di suoi due grandi monster block. Proprio come quello di Sylla che ci portano sul 9-4. Con Julia e Bergman si va sul 13-5. Quest’ultima, però, piazza un muro su Degradi che ricadendo s’infortuna al ginocchio. Il match per lei è già terminato. Le brasiliane ci credono e si avvicinano (14-10). Un errore in diagonale di Gabi ci rilancia a +6. Grazie ad una strepitosa Fahr chiudiamo il secondo set sul 25-18. Buona anche la prestazione sia di Nervini che di Antropova.

Nations League, successo-bis per le azzurre: un altro capolavoro firmato Velasco
Nel terzo set Ze Roberto cerca di scuotere le sue, ma l’effetto non è dei migliori. Allunghiamo sul 5-2. Le avversarie non mollano e con Diana e Berman pareggiato a 9 con tre punti di fila. Tant’è che Velasco introduce Antropova per Egonu. La stella azzurra, però, sembra non gradire affatto il cambio. A scacciare via possibili polemiche ci pensa, ancora una volta, la Nervini che insieme alla Antropova firmano il 15-11. Sul 18-13 per l’Italia il tecnico brasiliano chiama timeout: tre punti di fila e set riaperto. Con Sylla, Antropova e Nervini arriviamo al 24-20. Vinciamo il terzo set con un altro tracciante di Antropova.
Nel quarto set la Nervini è semplicemente insaziabile e instancabile. Un altro blackout regala 4 punti al Brasile che sale 6-5 con Julia e Bergman. Velasco prova a rivoluzionare cambiando palleggiatrice: dentro Cambi per Orro. Gabi e Julia iniziano a murare, ma Fahr e Sylla sono in serata di grazia. La chiudiamo sul 25-22 e sul definitivo 3-1. Tutti in piedi per le nostre eroiche ragazze.