Rui Patricio fa Al-Ain: moneta e occasione d’oro I Altro che panchina a Bergamo con Juric

Dopo quattro stagioni vissute in Italia (tra Roma ed Atalanta), Rui Patricio ha deciso di provare una nuova esperienza: all’Al-Ain
Nel 2021 era giunto in Italia per forte volere del suo connazionale José Mourinho: il tecnico voleva proprio lui per la porta della Roma. Lo ha fatto per tre stagioni dove si è tolto la soddisfazione di vincere una Conference League.
Stiamo parlando di Rui Patricio, classe ’88, che nelle ultime settimane ha deciso di provare una nuova esperienza: quello che lo sta vedendo negli Emirati Arabi Uniti tra le fila dell’Al-Ain.
Anche al Mondiale per Club è sceso in campo visto che la sua squadra era stata inserita in un girone tutt’altro che semplice: Juventus, Manchester City e Wydad Casablanca.
Il debutto, vero e proprio, con la squadra emiratina è avvenuto nella disastrosa partita contro i bianconeri di Igor Tudor in cui il portiere ha subito ben cinque reti. La sua squadra non ne ha realizzati nemmeno uno.
Rui Patricio, dall’Europa agli Emirati Arabi: lascia l’Italia dopo 4 stagioni
Dopo una stagione all’Atalanta, in cui aveva fatto da chioccia a Marco Carnesecchi, l’estremo difensore lusitano ha ben pensato di risolvere il proprio contratto. All’orizzonte, appunto, la possibilità di giocare con l’Al-Ain. Non sono stati resi dettagli economici sul suo ingaggio, ma viene facilmente da pensare che ogni anno accumuli una cifra decisamente importante. Con la “Dea” ha collezionato, complessivamente, sei presenze. Nonostante la sua importante esperienza tra i pali (soprattutto con Sporting Lisbona e Wolverhampton), Gasperini (ora alla Roma) aveva deciso di puntare comunque su Carnesecchi.
Come annunciato in precedenza, però, per tre stagioni ha difeso la porta della Roma. Fino a quando non c’è stata la definitiva esplosione di Mile Svilar (che nelle ultime settimane ha ufficialmente rinnovato il proprio contratto con i giallorossi) che lo ha condannato alla panchina, fino a quando non ha fatto le valigie ed ha lasciato la Capitale al termine del contratto (scadenza 30 giugno 2024).

Rui Patricio, nuova avventura tra i pali: ha già affrontato una europea
Contro la Juventus, al Mondiale per Club, ha fatto la sua prima apparizione con l’Al-Ain. Esordio da dimenticare visto che la sua squadra è stata sconfitta per ben 0-5. Non è andata meglio contro il Manchester City in cui la sua squadra ha subito una umiliazione vera e propria perdendo 6-0.
L’unica vittoria è arrivata contro il Wydad Casablanca per 2-1. In conclusione la sua esperienza con la Roma, in tre anni, è terminata dopo 129 partite ufficiali, 30 clean sheet totali e vittoria della Conference League nel 2022. Senza dimenticare, inoltre, la finale di Europa League persa ai tiri di rigore contro il Siviglia l’anno successivo.