Home » GASP, l’ATALANTA te lo FREGA: Ferguson, sorpasso Dea, sgarbo di JURIC, lo vuole per sostituire Retegui

GASP, l’ATALANTA te lo FREGA: Ferguson, sorpasso Dea, sgarbo di JURIC, lo vuole per sostituire Retegui

Juric
Ivan Juric, allenatore Atalanta, pare orientato sullo stesso obiettivo della Roma per l’attacco/LAPRESSE-ilposticipo.it

Il club bergamasco deve sostituire il partente Mateo Retegui e ha messo nel mirino lo stesso obiettivo del suo ex tecnico per l’attacco. 

Il mercato dell’Atalanta ha vissuto giorni e ore importanti in questo inizio di luglio, ma soprattutto ha visto una super plusvalenza realizzata dopo meno di un anno dall’acquisto del calciatore che fu acquistato soltanto per rispondere al grave infortunio occorso a Gianluca Scamacca nell’agosto 2024.

E, così, dopo una sola stagione, la classifica dei cannonieri vinta con 25 reti fatte e una crescita che in pochi si aspettavano, l’italo-argentino, titolare della nostra Nazionale, Mateo Retegui, viene ceduto dall’Atalanta al club arabo dell’Al Qadsiah. Nelle casse degli orobici entreranno la bellezza di 68 milioni di euro, mentre per il ragazzo saranno 80 in quattro anni.

Ivan Juric, allenatore ex Torino e Verona, chiamato a sostituire Gian Piero Gasperini dopo ben nove anni, attende ora un sostituto e spera, allo stesso tempo, di non dover perdere altri calciatori importanti. Oltre a Retegui, infatti, piace molto, sempre in Arabia Saudita, ma anche all’Inter e al Manchester United, il centrocampista brasiliano Ederson e continuano ad aver mercato anche Carnesecchi e Lookman.

Nel frattempo, però, il club nerazzurro dovrà guardarsi attorno per trovare il miglior sostituto possibile del capocannoniere della Serie A in carica, aspettando anche il rientro a pieno regime di Scamacca che arriva da due gravissimi infortuni e che dovrà essere atteso con molta calma e pazienza e, questa volta, senza forzarne alcun rientro.

Juric come Gasperini, Ferguson del Brighton per sostituire Retegui

Uno dei nomi che si fanno per l’attacco dell’Atalanta e per sostituire Retegui, intanto, sembrano interferire con il lavoro di Gian Piero Gasperini che per la sua Roma sta cercando un attaccante che possa convivere, coesistere e giocarsi il posto con l’ucraino Artem Dovbyk.

Parliamo del quasi 21enne, Evan Ferguson, attaccante irlandese del Brighton, ma nell’ultimo anno in prestito al West Ham. Il ragazzo, classe 2004, si è da anni messo in mostra in Premier League, ma non è mai esploso del tutto e questo potrebbe favorirne una sua uscita.

Retegui
Mateo Retegui, attaccante Nazionale italiana, è stato ceduto dall’Atalanta per quasi 70 milioni di euro/LAPRESSE-ilposticipo.it

Mercato, non solo Ferguson. Anche Lucca nel mirino di Roma e Atalanta

Sono diversi i club interessati a Ferguson e tra questi ci sono anche Atalanta e Roma. Un altro obiettivo comune di Gasperini e della sua ex squadra, per l’attacco, è quel Lorenzo Lucca che continua ad essere nel mirino del Napoli, ma piace sempre più ai bergamaschi come sostituto ideale di Retegui.

La Roma, invece, oltre ai già citati Ferguson e Lucca, per la sua prima linea, guarda anche al georgiano, Georges Mikautadze, attaccante che si è messo in mostra allo scorso Europeo e che potrebbe essere ceduto dal Lione per fare cassa nonostante la riammissione, arrivata nei giorni scorsi, in Ligue1.