Home » Ufficiale, Fognini si ritira: “Il miglior modo per dire addio”

Ufficiale, Fognini si ritira: “Il miglior modo per dire addio”

Lascia il tennis a 38 anni
Fabio Fognini si ritira dal tennis – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Alla fine è arrivata anche l’ufficialità, Fabio Fognini lascia il tennis a 38 anni: “Il miglior modo per poter dire addio”

Prima o poi, per un atleta, arriva sempre il momento in cui si deve fare da parte per lasciare il posto ai giovani. Questo momento è arrivato anche per Fabio Fognini che, a 38 anni, ha deciso di appendere ufficialmente la racchetta al chiodo.

Il nativo di Sanremo, da questo momento in poi, si può considerare a tutti gli effetti un ex tennista. Già, fa strano anche nel pronunciarlo ma è così e ci si dovrà fare per forza l’abitudine.

L’annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa, voluta fortemente dal classe ’87, presso la sala “Media Theatre” dell’All England Club. Sono stati giorni in cui ci ha pensato, riflettuto bene, ed alla fine preso una decisione importante: dire basta, per sempre, al tennis.

Il suo ultimo match (e che match) è avvenuto, quindi, in quel di Wimbledon dove si è dato da fare e provocato non pochi problemi a Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, dopo l’incontro vinto, ha speso parole di elogio nei confronti del ligure. Più che meritati.

Tennis, Fognini dice basta: a 38 anni appende la racchetta al chiodo

Nel corso della sua strepitosa carriera Fognini ha conquistato ben 9 titoli a livello di circuito maggiore. Quello più importante (e che tutti gli appassionati di tennis ricordano con piacere) quello conquistato nel 2019 durante il Masters 1000 di Montecarlo. In conferenza ha spiegato che il suo sogno era quello di chiudere il prossimo anno a Montecarlo. Ma dopo il match perso contro Alcaraz ci ha pensato su ed ha deciso di non voler effettuare ulteriori passi indietro.

Queste sono alcune delle sue dichiarazioni rilasciate in conferenza: “E’ il miglior modo per dire addio. Non sono stati anni facili questi ultimi. E’ arrivato il momento di essere onesto con me stesso. Il tennis mi ha accompagnato per tutta la vita. Ho ricordi che conservo nel cuore. Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato. Ho giocato nell’era di Djokovic, Nadal e Federer. Sono felice di dire addio in questo momento. Non parteciperò ad altri tornei, lascio oggi“.

Si ritira a 38 anni
Fabio Fognini lascia il tennis – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

“Il miglior modo per dire addio”, cosa ne sarà del futuro di Fognini?

Adesso il suo prossimo step è pensare al futuro. Non sono mancati i momenti di commozione insieme alla sua famiglia che lo ha sempre supportato. “Ho fatto questo lavoro per 20 anni e non so fare altro, non potevo chiedere un’uscita migliore. Gli infortuni mi hanno portato a vincere poche partite e perdere ranking. La vita è un cerchio che si chiude. Serve anche coraggio per dire basta. Contro Alcaraz penso che sia stata una sconfitta/vittoria. È difficile dire cosa farò. Vedremo quello che verrà“.

Poi, in conclusione, ha voluto dare un messaggio a coloro che vogliono inseguire questo sogno e lavoro: “Serve tanta dedizione e sacrificio, ma anche tanta pazienza. Arrivare a essere professionisti in qualsiasi sport non è facile. Voglio e devo ringraziare chi ha creduto in me sin da subito. Ci sono state più salite che discese. Dire le cose come stanno porta a volte allo scontro, ma si esce più forti. Questo lo devo a mio padre, molto diretto e senza peli sulla lingua“.