ULTIM’ORA- SERIE A, SI GIOCA ALL’ESTERO: la Lega firma l’accordo, partite in Arabia I Tifosi inferociti, voli intercontinentali, orari assurdi, caldo asfissiante

Oltre alla Supercoppa Italiana anche una partita di Serie A potrebbe essere giocata all’estero. Ecco tutti i dettagli in merito
Il nostro campionato di calcio sta diventando sempre più internazionale. Ormai da diversi anni le gare della Supercoppa Italiana si giocano all’estero e nelle ultime stagioni l’appuntamento sta diventando praticamente fisso in Arabia Saudita.
Questa nuova prospettiva però non piace molto ai tifosi italiani, che per forza di cose non possono assistere alle partite delle propria squadra del cuore a meno che non decidano di farsi una bella e onerosa vacanza in Medioriente.
Chiaramente dietro a tutto ciò ci sono mere logiche legate al denaro e ciò per la Federazione è un fattore difficilmente trascurabile. Dunque da un lato il cuore dall’altro ragione, fatto sta che è difficile mettere tutti d’accordo.
A rendere la situazione ancora più tesa è anche la possibilità che oltre alla Supercoppa, anche una partita del massimo torneo nazionale possa essere dislocata all’estero, ma questo è un altro capitolo a parte.
Le date della Supercoppa Italiana in Arabia
Prima soffermiamoci ancora sul “mini torneo” che mette in palio il trofeo nazionale. Quest’anno se lo contenderanno il Napoli campione d’Italia il Bologna vincitore della Coppa Italia, l’Inter seconda in Serie A e il Milan finalista perdente in coppa.
Come riportato dal corrieredellosport.it le date ufficiali sono 18 e 19 dicembre per quanto concerne le semifinali e il 22 dicembre la finale. Non si sa ancora però quale sarà la sede, se Riad o Gedda. Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli si augura che sia quest’ultima, probabilmente per motivi logistici.

Non solo Arabia…il calcio italiano potrebbe sbarcare in Australia
Fino a qui però è ormai normale amministrazione. L’evento che potrebbe sconvolgere ancor di più gli equilibri del calcio italiano è il possibile spostamento di Milan-Como in Australia nella fattispecie nella città di Perth. Sì, avete letto bene, proprio nel paese oceaniano. Infatti è arrivata una proposta alla Lega che al momento sta trovando riscontri positivi da più parti.
A ciò va aggiunto che vista la concomitanza con le Olimpiadi invernali che si disputeranno proprio nel capoluogo lombardo a febbraio 2026. Lo Stadio Giuseppe Meazza infatti resterà chiuso e a prescindere bisognerebbe trovare un’altra sede. Simonelli spera che alla fine si possa arrivare ad una quadra, anche per far conoscere il nostro calcio dall’altra parte del mondo, dove non tutti seguono la Serie A.