Home » Solo a una cifra mostruosa: Juve, Elkann fa muro Koopmeiners non si vende, a meno che…

Solo a una cifra mostruosa: Juve, Elkann fa muro Koopmeiners non si vende, a meno che…

Teun Koopmeiners
Teun Koopmeiners (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Calciomercato Juventus, Teun Koopmeiners è sull’altare dei sacrificabili? Per Elkann non se ne parla nemmeno, ma c’è una condizione che potrebbe cambiare tutto per l’olandese.

Mettiamola così: era lecito attendersi di più. Nella prima stagione alla Juventus, Teun Koopmeiners, incensato come il miglior acquisto del calciomercato estivo 2024, non ha tenuto fede alle aspettative che si erano create attorno a lui. Giustamente, peraltro: all’Atalanta l’olandese era implacabile in mezzo al campo e aveva anche uno spiccato feeling con il gol.

Proprio lui, nei piani dirigenziali, avrebbe dovuto condurre alla vittoria i bianconeri di Thiago Motta. Un carico emotivo che, evidentemente, si è tramutato in pressione negativa, in una zavorra che ha finito via via per rendergli difficile la sua ascesa al trono del centrocampo zebrato, ora come ora tutt’altro che raggiunto.

I numeri non sono dalla sua parte: nel 2024/2025 Koop in maglia Juve ha segnato 5 reti e firmato 3 assist in tremila minuti. Cifre bassissime, che si sommano agli errori nella gestione del possesso palla, a una fase difensiva quasi mai all’altezza della situazione e a tante scelte sbagliate che hanno inciso negativamente sull’annus horribilis della Vecchia Signora.

La società, tuttavia, crede ciecamente in lui ed è pronta a dargli una seconda occasione: da John Elkann a Igor Tudor, tutti sono convinti degli importanti mezzi tecnici di Koopmeiners, fermato peraltro da alcuni problemi fisici nel suo primo anno in Piemonte. Il rilancio è possibile, insomma, a meno che non si verifichi una particolare situazione in grado di far saltare tutti gli schemi.

Calciomercato Juventus, quale futuro per Koopmeiners? La situazione

Sicuramente il numero 8 approccia al ritiro estivo con una mente riposata e forse più libera. In società, poi, c’è un certo Giorgio Chiellini che potrà dargli una mano e farlo crescere in juventinità, dall’alto della sua esperienza e forte di una lunghissima militanza in quel di Torino.

La piazza, inoltre, si è un po’ raffreddata nei confronti dell’olandese e questo potrebbe tramutarsi in un vantaggio per lui: sentendosi meno responsabilità addosso, potrebbe finalmente iniziare a mostrare a tutti il suo vero valore. Tudor si fida ciecamente di lui e gliel’ha detto senza troppa retorica…

Esultanza di Teun Koopmeiners
Esultanza di Teun Koopmeiners (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Koopmeiners lascerà la Juventus? No, a meno che…

Il tecnico croato, nel suo scacchiere, colloca Koop sulla trequarti accanto a uno fra Yildiz e Conceiçao, ma gli riconosce anche doti da playmaker e incontrista laddove i titolarissimi Thuram e Locatelli necessitino di rifiatare.

Una duttilità che può tornare utile alla causa juventina e contribuire al raggiungimento di obiettivi e trofei. E se il mercato dovesse prefigurare una cessione? Beh, soltanto davanti a una proposta da capogiro (ad oggi estremamente improbabile, ndr) la Juventus potrebbe pensarci…