Home » “Non hai avuto alcun rispetto per l’ITALIA”: l’ex Milan castiga ACERBI I Il nazionale difende i ‘compagni’: “Noi tremavamo, prima.”

“Non hai avuto alcun rispetto per l’ITALIA”: l’ex Milan castiga ACERBI I Il nazionale difende i ‘compagni’: “Noi tremavamo, prima.”

Francesco Acerbi
Francesco Acerbi, difensore Inter, continua a ricevere critiche per la scelta di non accettare la convocazione in Nazionale/LAPRESSE-ilposticipo.it

Piovono ancora critiche sul centrale dell’Inter e sulla sua scelta di non accettare la convocazione di Spalletti.

Continuano ad essere giorni e settimane particolari quelle che sta vivendo il difensore dell’Inter, Francesco Acerbi che, nonostante l’impegno degli ultimi tempi al Mondiale per Club con la sua squadra, continua a far parlare di sé più per le scelte fatte e le scene di cui si è reso protagonista con tifosi avversari.

Dopo il gol del 3-3 in pieno recupero nella semifinale di ritorno di Champions League contro il Barcellona, che ha permesso all’Inter di andare ai supplementari e qualificarsi per quella maledetta finale di Monaco di Baviera, l’ex centrale della Lazio, infatti, ha vissuto un periodo non facile e pieno di critiche.

Critiche che sono piovute soprattutto per la sua scelta di non accettare la convocazione di Luciano Spalletti, allora ancora ct della Nazionale italiana di calcio, per le gare di qualificazione al Mondiale 2026 contro Norvegia e Moldavia. L’Italia era, soprattutto in difesa, in forte emergenza e sarebbe servita l’esperienza di Acerbi per colmare qualche lacuna tattica e caratteriale.

Il difensore interista, però, dopo essere stato escluso dalle convocazioni precedenti e soprattutto a causa alcune parole di Spalletti che lo considerava ormai un po’ “anziano” per la Nazionale, ha preferito declinare la proposta dell’ex allenatore del Napoli ed ha rifiutato il ritorno a Converciano. Scelta che non è piaciuta a tanti, tra tifosi azzurri, addetti ai lavori ed opinionisti vari.

Caso Acerbi, il pensiero di Billy Costacurta

Uno di quelli a cui non è piaciuto l’atteggiamento di Acerbi e lo ha criticato apertamente e aspramente, per esempio, è stato l’ex difensore del Milan e della Nazionale, Alessandro Costacurta. Conosciuto da tutti come Billy, l’attuale opinionista di Sky Sport, ha rilasciato un’intervista a “Il Giornale”, in cui ha toccato diversi temi, tra cui soprattutto il suo rapporto con la maglia azzurra e il “Caso Acerbi”.

Queste le parole e le critiche di Costacurta circa la scelta di Acerbi: “Acerbi non ha avuto rispetto per i compagni di squadra. Avevano bisogno di lui. La squadra aveva bisogno di lui! Lo sai, no? E tu che fai? Dici di no per una questione di orgoglio? Ma che cosa fai?”.

Costacurta
Alessandro Costacurta, ex difensore Milan, ha criticato aspramente la scelta di Acerbi sulla Nazionale/LAPRESSE-ilposticipo.it

Costacurta critica Acerbi e promuove Gattuso

Le critiche di Costacurta non sono finite qui e si incrociano con i tempi in cui lui giocava in Nazionale: “Io, in Nazionale ho vissuto i momenti più belli della mia vita da calciatore. I tempi sono cambiati. Non capisco la scelta di Acerbi. Ma come? Noi tremavamo prima delle convocazioni. Quando non sono stato più convocato dopo il Mondiale del ’98 sono stato davvero male. Ho compreso la scelta di Dino Zoff, ma sono stato molto male”.

L’ex difensore del Milan, infine, continua a parlare di Nazionale e lo fa, dando il suo parere sulla scelta del suo ex compagno di squadra, Gattuso, come commissario tecnico: “Scelta condivisibile. Se c’è una persona che può trasmettere valori e senso di appartenenza ai ragazzi, quello è Rino”.