Kean addio: Fiorentina, non puoi farci nulla, ti pagano la clausola e va via I Commisso spalle al muro

L’attaccante italiano dopo l’ottima stagione a Firenze ha attirato l’attenzione di parecchi club. Ecco tutti i possibili scenari
Tra le scommesse vinte dalla Fiorentina quest’anno c’è senz’altro quella relativa Moise Kean. L’attaccante arrivato dalla Juventus la scorsa estate ha realizzato ben 25 gol tra campionato e coppe varie riscattando lo zero della stagione precedente in bianconero.
Chiaramente questo rendimento ha fatto aumentare le quotazioni del giocatore classe 2000, che nonostante la viola sia intenzionata a trattenerlo, è sempre più un uomo mercato. D’altronde dal 1 luglio sarà possibile acquistarlo pagando la clausola rescissoria.
Come riportato da tuttosport.it la cifra da pagare per poter prelevare il cartellino del bomber è di 52 milioni di euro. L’opzione è valida sia per l’Italia che per l’estero. I club nostrani difficilmente possono spingersi verso questa cifra, ma all’estero sono già pronti a fare follie.
Allo stato attuale sono due le ipotesi più accreditate qualora Kean dovesse realmente lasciare Firenze dopo appena un anno dal suo arrivo. Andiamo a scoprirle nel dettaglio anche per capire quanto siano realmente fattibili.
L’offerta da capogiro ricevuta dal giocatore
Al passo coi tempi la proposta più allettante arriva dall’Arabia Saudita, nella fattispecie dall’Al Qadsiah di
Khobar, che sta corteggiando anche un altro azzurro, ovvero Orsolini.
I sauditi sono disposti a pagare l’indennizzo al club toscano e ad offrire al giocatore un ingaggio faraonico da 15 milioni di euro a stagione. I suoi agenti però vorrebbero arrivare a 20 milioni di euro. Al momento Kean resta in attesa visto che solo dal 1 luglio si potranno fare delle ipotesi concrete.

L’ipotesi di rimanere in Europa
Sullo sfondo però resta comunque il Manchester United, che ha esigenza di prendere un attaccante di livello. I Red Devils possono tranquillamente permettersi il costo del cartellino, ma difficilmente potrebbero pareggiare l’offerta araba per quanto riguarda il salario. Dal canto suo l’ex juventino sa bene che approdare in Premier League sarebbe un prestigio di non poco conto, che potrebbe consentirgli anche di avere una corsia preferenziale di essere chiamato in Nazionale qualora l’Italia dovesse qualificarsi al Mondiale 2026.
Meno probabili al momento le piste Arsenal e Fenerbahce, soprattutto per ragioni economiche. Dal canto loro i tifosi viola sperano che il giocatore possa restare in Toscana visto che è stato uno dei pochi acquisti della scorsa stagione ad aver pienamente convinto. D’altronde Pioli ha bisogno di certezze per poter dare slancio al suo progetto Fiorentina 2.0 e senza Kean sarebbe decisamente più difficile.